Boccale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Drink augustiner beergarden.jpg

Un boccale è un robusto bicchiere appartenente alla tradizione tedesca, ideato per contenere birra, caratterizzato dall'avere un solo manico ad ansa.

Il tipico boccale tedesco ha una capacità di 1 litro, mentre in paesi come la Repubblica Ceca è più diffuso quello da 0,5 litri; ne esistono ovviamente anche di molto più capienti, fino a 5 litri. Il materiale di cui sono fatti può essere peltro, argento, legno, porcellana, ceramica o, più frequentemente, vetro. Esistono anche modelli che presentano un coperchio in metallo.

Tipologie[modifica | modifica sorgente]

Tipi di bicchiere

Bicchieri da birra

Pilsner glass silhouette.svg Pilsner
Pint glass.svg Pinta
Beer stein.svg Boccale
Yardglass.svg Yard

Bicchieri da vino e da spumante

Wineglass.svg Calice
Brandysnifsi.svg Snifter
Flutesil.svg Flûte
Champagne coupe.svg Coppa classica
Coppa Asti sagoma.svg Coppa Asti

Bicchieri da cocktail e Tumbler

Coctail glass.svg Coppetta da cocktail
Collins glass silhouette.svg Collins
Highball glass silhouette.svg Highball
Ofgcup.svg Old fashioned

Altri

Shot glass.svg Cicchetto
Boccali di porcellana.

In Germania è chiamato Steinkrug se in porcellana, Glaskrug se in vetro. Il termine generico Maßkrug indica il boccale da un Maß, unità di misura originariamente corrispondente a 1,069 litri ed oggi "adattata" ad un litro esatto. I boccali eccessivamente decorati, che si è soliti trovare nei negozi di souvenir bavaresi, sono per lo più oggettistica da turisti e raramente sono adoperati per bere.[1] Decorazioni tipiche sono i classici motivi bavaresi come il Neuschwanstein, l'orologio della Marienplatz a Monaco o il simbolo dell'annuale Oktoberfest. In Germania, in particolare all'Oktoberfest di Monaco o nei numerosi biergarten, ordinando una birra ci si vedrà servire un litro della bevanda in un Maßkrüge, a differenza della "media" che ci si aspetterebbe in un qualsiasi bar italiano.

Coperchio[modifica | modifica sorgente]

Pot à bière allemand 1895 adieux à la soubrette.jpg

Il coperchio previene la fuoriuscita di birra se il bevitore è coinvolto in attività movimentate, come cantare e ballare in un biergarten, oppure ondeggiare il boccale a tempo di musica oppure ancora semplicemente brindare. Originariamente fu concepito come misura di igiene: durante le estati di fine XV secolo, l'Europa centrale era infatti sovente infestata da sciami di mosche e questo portò ben presto le autorità tedesche a legiferare affinché fosse obbligatorio che tutti i contenitori di cibo e bevande avessero un coperchio.[2] Aggiungendo una semplice leva al leggero coperchio, fu reso possibile il sollevamento dello stesso con il pollice della stessa mano con cui si reggeva il boccale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Boccali antichi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Oktoberfest.de-Shop - Der Münchner Oktoberfest-Shop für alles rund um die Wiesn
  2. ^ Beer Stein Article – “A Brief History of Beer Steins”

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]