Bobber (motocicletta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un bobber è un tipo di preparazione motociclistica, che ha preso forma negli anni cinquanta e che tuttora è molto diffusa.

Esempio di Bobber

Le motociclette con questa preparazione, chiamate bobber, sono affini ai chopper in quanto entrambi rappresentano un approccio minimalista al mezzo che viene spogliato di tutto ciò che non è indispensabile. Ciò include l'adozione del caratteristico telaio rigido e il parafango posteriore accorciato, chiamato bobbed.

La principale differenza tra chopper e bobber è che i bobber vengono costruiti mantenendo il telaio originale, che invece nel caso dei chopper viene spesso pesantemente modificato, tagliato e risaldato. I bobber inoltre hanno uno stile molto spartano, privo della maggior parte delle caratteristiche estetiche del chopper come parti cromate e forcella allungata. Altre caratteristiche che distinguono spesso i bobber sono gli pneumatici dalle spalle alte, sella monoposto e collettori bendati.Il tutto finalizzato a ricreare un look vintage tipico del secondo dopoguerra.


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]