Bob Menendez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bob Menendez
Robert Menendez, official Senate photo.jpg

Senatore, New Jersey
Durata mandato 18 gennaio 2006In carica
Predecessore Jon Corzine

Membro della Camera dei Rappresentanti - New Jersey, distretto n.13
Durata mandato 3 gennaio 1993 – 18 gennaio 2006
Predecessore Jim Saxton
Successore Albio Sires

Sindaco di Union City, New Jersey
Durata mandato 19861992

Dati generali
Partito politico Democratico
Firma Firma di Bob Menendez

Robert "Bob" Menendez (New York, 1º gennaio 1954) è un politico e avvocato statunitense, attuale senatore per lo stato del New Jersey e membro della Camera dei Rappresentanti per lo stesso stato dal 1993 al 2006.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a New York da genitori cubani, Menendez crebbe nel New Jersey e si laureò in legge per poi svolgere la professione di avvocato. Successivamente si dedicò alla politica con il Partito Democratico, fino ad essere eletto sindaco di Union City nel 1986.

Mentre serviva come sindaco, Menendez svolse anche la carica di deputato per la legislatura statale del New Jersey. Nel 1992 lasciò entrambi gli incarichi per approdare alla Camera dei Rappresentanti nazionale. Menendez fu riconfermato dagli elettori altre sei volte, finché nel 2006 il senatore Jon Corzine lasciò il seggio dopo essere stato eletto governatore del New Jersey. Uno dei compiti del governatore era proprio quello di nominare i senatori in caso di vacanza del seggio e Corzine decise di assegnare a Menendez il suo vecchio incarico.

A novembre di quell'anno si tennero le elezioni che avrebbero determinato il nuovo senatore attraverso il voto popolare e Menendez venne confermato con un ampio margine. Fu poi rieletto per un secondo mandato nel 2012.

Bob Menendez è stato sposato per ventinove anni con l'insegnante Jane Jacobsen, da cui ha avuto i due figli Robert e Alicia. La figlia Alicia lavora come giornalista ed è corrispondente di varie emittenti fra cui la CNN e Fox News.

Il 13 febbraio 2013 succede a John Kerry, nominato nuovo Segretario di Stato nel Governo Obama bis, come Presidente della Commissione Esteri del Senato.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39151847 LCCN: no2007046542