Bob Matsui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bob Matsui
Robert matsui.jpg

Membro della Camera dei Rappresentanti - California, distretto n.5
Durata mandato 3 gennaio 1993 - 1º gennaio 2005
Predecessore Nancy Pelosi
Successore Doris Matsui

Membro della Camera dei Rappresentanti - California, distretto n.3
Durata mandato 3 gennaio 1979 - 3 gennaio 1993
Predecessore John E. Moss
Successore Vic Fazio

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Robert Takeo "Bob" Matsui (Sacramento, 17 settembre 1941Bethesda, 1º gennaio 2005) è stato un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della California dal 1979 al 2005.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nippoamericano, Matsui si laureò in scienze politiche all'Università della California, Berkeley e intraprese l'attività politica aderendo al Partito Democratico.

Dopo essere stato vicesindaco della città di Sacramento, Matsui si candidò per un seggio alla Camera dei Rappresentanti e venne eletto.

Al Congresso si fece conoscere per il suo credo liberale e progressista e riuscì ad ottenere in tutto tredici mandati dai suoi elettori. Nel 2004 si ricandidò per il quattordicesimo mandato e vinse le elezioni, ma nel dicembre dello stesso anno venne ricoverato al Bethesda Naval Hospital per una grave forma di polmonite dovuta alla sindrome mielodisplasica di cui soffriva, che lo portò alla morte il 1º gennaio del 2005.

Per assegnare il suo seggio a un altro deputato furono indette delle elezioni speciali, che vennero vinte proprio dalla vedova di Matsui, Doris.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 118849493