Bob & Carol & Ted & Alice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bob & Carol & Ted & Alice
Titolo originale Bob & Carol & Ted & Alice
Paese di produzione USA
Anno 1969
Durata 104 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Paul Mazursky
Sceneggiatura Paul Mazursky, Larry Tucker
Interpreti e personaggi

Bob & Carol & Ted & Alice è un film rivoluzionario sul rapporto di coppia di Paul Mazursky del 1969.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Bob e Carol, giovane coppia sposata, decidono di passare il fine settimana in diverse sedute psicanalitiche di gruppo, esternando il loro essere, le loro preoccupazioni e lasciandosi andare. Quest'esperienza incide molto sul rapporto della coppia che si sente rinata e pronta a trascorrere un nuovo stile di vita basato su onestà, lealtà e cercando di comprendere la natura dell'essere umano nell'ambito del "noi". Questo nuovo stato di rinascita dello spirito e di mentalità aperta porta Bob a confessare un'avventura di una notte con l'ex segretaria. Carol, in pace con sé stessa, è pronta così ad accettare il partner per quello che è e a dimostrargli entusiasmo per il fatto di essersi liberato del peso. Successivamente viene a galla anche una relazione di Carol con un istruttore di tennis; Bob, inizialmente sconvolto da questa confessione, è pronto a perdonare la moglie, e quest'ultima si renderà conto del fatto compiuto e di amare ancora Bob.

La coppia si trova così di fronte alla realtà dell'impossibilità di rendere l'uomo una creatura monogama ma comunque capace di amare con lo spirito.

Carol confida tutto all'amica Alice, che, sconvolta, passa una notte nel pensiero, nella preoccupazione e nel dialogo con il marito Ted, anche esso spaesato. Mentre Ted supera la situazione abbastanza facilmente, Alice non riesce a pensare ad altro e inizia ad avere dubbi sulla natura del rapporto spirituale e sessuale che ha con Ted, tanto da finire col ricorrere a uno psicanalista.

Una sera, presenti tutti e quattro gli amici, Ted, preso dal risentimento e dal rimorso, decide di confessare ad Alice un passato tradimento; Alice, ormai rassegnata alla situazione di "tradimenti e sincerità" in cui è immersa fisicamente e psicologicamente con i tre amici, accetta di scambiare i rispettivi mariti con Carol ma...

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

Una sitcom basata sulla storia del film venne prodotto dalla ABC nella stagione televisiva 1973-'74; tra i protagonisti Robert Urich e una giovanissima Jodie Foster, nella parte della figlia di Ted e Alice, che nel film era invece un ragazzo.

Data l'aperta natura sessuale del film, vietato ai minori al momento della sortita cinematografica, molti dei momenti umoristici non poterono venire trasferiti nel versione televisiva; i personaggi furono sostanzialmente ridimensionati, con la conseguente perdita di molto dello spirito del film: questo causò la cancellazione del telefilm al termine della prima, e quindi unica, stagione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]