Bob's Burgers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bob's Burgers
serie TV cartone
Immagine tratta dalla serie
Immagine tratta dalla serie
Titolo orig. Bob's Burgers
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Loren Bouchard
Studio 20th Century Fox
Rete Fox Broadcasting Company
1ª TV 9 gennaio 2011 – in corso
Episodi 67 (in corso) in 4 stagioni
Durata ep. 22 min
Rete it. Fox Italia
1ª TV it. 21 agosto 2011
Episodi it. 45 / 67 Completa al 67%.
Durata ep. it. 22 min
Direzione dopp. it. Teo Bellia
Genere umorismo

Bob's Burgers è una sitcom animata statunitense, che ha debuttato il 9 gennaio 2011 nella versione americana della rete televisiva Fox. La serie è stata creata da Loren Bouchard e si concentra sui componenti della famiglia Belcher, che gestiscono un ristorante fast food di hamburger.[1] L'edizione italiana della serie è andata in onda su Fox Italia a partire dal 21 agosto 2011.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bob's Burgers racconta la storia di una famiglia alle prese con la gestione di un ristorante. Bob, il proprietario, ha intrapreso l'attività di ristoratore e, nonostante sappia cavarsela bene ai fornelli, non ha la minima idea di come si gestisca un’azienda e di come si curino i rapporti con i clienti. Inoltre la cucina estremamente grassa ed un servizio mediocre rendono ancora più difficile il lavoro della famiglia, ma non intaccano l'entusiasmo di Bob che trascorre le sue giornate dedicandosi all'attività e in competizione con il locale di fronte, la Jimmy Pesto's Pizzeria.

Il resto della famiglia è composto da Linda, vicina al marito nella buona - e soprattutto cattiva - sorte; Tina, la figlia maggiore; Gene, suo fratello e Louise, la figlia minore, entusiasta dell’attività del padre.[2]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia protagonista della serie è composta dai seguenti membri:[3]

  • Bob Belcher, il marito di Linda e il padre di Tina, Gene, e Louise. Si tratta del titolare del ristorante, che lo appassiona come poche altre cose.
  • Linda Belcher, la moglie di Bob e la madre di Tina, Gene, e Louise. Lei sta al fianco di Bob tra alti e bassi. Cerca sempre di provare nuove esperienze, soprattutto in attinenza con l'attività di famiglia, anche se spesso non ha idea di come esattamente affrontarle senza il supporto di qualcuno.
  • Tina Belcher, la figlia maggiore dei Belcher. Lavora part-time al ristorante e spesso è la voce della ragione tra i tre figli Belcher. Si dimostra matura intellettivamente, tuttavia è per lo più cinica ed introversa, inoltre ha un rapporto complicato con il prossimo e cerca di fare i conti con il suo ingresso nell'età adolescenziale. Si invaghisce molto spesso, nella maggior parte dei casi di gente insolita.
  • Gene Belcher, l'unico figlio maschio. Aspirante musicista e appassionato di cabaret. Promuove spesso il ristorante indossando un costume da hamburger.
  • Louise Belcher, la componente dei Belcher più giovane. Indossa perennemente un cappello rosa stilizzato a forma di orecchie di coniglio e le piace fare scherzi alla gente. Ha un senso dell'umorismo insolito e talvolta macabro.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2011 2011
Seconda stagione 9 2012 2012
Terza stagione 23 2012-2013 2013-2014
Quarta stagione 22 2013-2014 2014
Quinta stagione TBA 2014-2015 Inedita

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Bob Belcher H. Jon Benjamin Roberto Stocchi
Linda Belcher John Roberts Davide Lepore
Tina Belcher Dan Mintz Alessio Puccio
Gene Belcher Eugene Mirman Daniele Raffaeli
Louise Belcher Kristen Schaal Perla Liberatori

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Bob’s Burgers" Renewed By Fox, Tvbythenumbers.zap2it.com.
  2. ^ a b Bob’s Burger (ita) serie TV in arrivo su Fox - TvGlobo.it
  3. ^ Variety.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]