The Blues Brothers (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Blues Brothers Band)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Blues Brothers
James Belushi autografa un dipinto raffigurante i Blues Brothers (se stesso, il fratello John e Dan Aykroyd) nel 2008, all'inaugurazione della House of Blues di Houston.
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRhythm and blues
Blues rock[1]
Soul[1]
Country
Periodo di attività musicale1978 – 1982
1987 – in attività
EtichettaAtlantic Records
Album pubblicati14
Studio3
Live4
Raccolte7
Sito ufficiale

I Blues Brothers sono un gruppo musicale blues e soul fondato nel 1978 dai musicisti e attori John Belushi e Dan Aykroyd.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La band nacque come parte di uno sketch musicale per il Saturday Night Live, facendo il suo debutto come ospite musicale nella puntata del 22 aprile 1978.

In seguito alle registrazioni al SNL, i membri del cast e gli ospiti settimanali erano soliti frequentare l'Holland Tunnel Blues Bar, che Aykroyd aveva affittato non molto tempo dopo essersi unito al cast. Nel locale Dan e John riempirono un jukebox di canzoni di Sam & Dave, della band punk The Viletones e di altri. Belushi acquistò un amplificatore e vi ripose degli strumenti per chiunque volesse suonare. Fu qui che Aykroyd e Ron Gwynne idearono la storia che Aykroyd stesso trasformò nella bozza della sceneggiatura del film del 1980.[2]

Successivamente andarono oltre i confini dello schermo televisivo pubblicando il loro primo album, Briefcase Full of Blues (sempre nel 1978), e quindi realizzando un loro film, The Blues Brothers, nel 1980. Fu un riscatto del genere musicale blues dopo una fase di flessione.[3]

Dopo il film, la band, che ha avuto cambi di formazione nel corso degli anni, ha tenuto concerti in tutto il mondo e continua ad esibirsi con frequenti tournée. Senza John Belushi e Dan Aykroyd la band ha registrato 2 album: nel 1990 Live in Montreux e nel 1992 Red, White & Blues.

Nel 1995 Dan Aykroyd ha invitato Zucchero Fornaciari e altri cantanti alla House of Blues in una serata di gala per la celebrazione del 46º compleanno di John Belushi. Il bluesman italiano si è esibito insieme alla Blues Brothers Band, con Jim Belushi, ormai in pianta stabile nella formazione dopo la morte del fratello. La collaborazione con Zucchero è proseguita con la registrazione del videoclip del brano Per colpa di chi alla House of Blues. In seguito Zucchero ha acquistato i diritti di sfruttamento esclusivo del marchio e dello stemma della House of Blues in Italia, riproponendolo nella scenografia del più recente Black Cat World Tour[4].

Nel 1997, i membri superstiti della band originaria, con Dan Aykroyd, James Belushi (fratello di John, deceduto nel 1982 per un'overdose) e John Goodman, si esibirono nell'intervallo del Super Bowl XXXI.[5] Nello stesso anno venne prodotta una breve serie animata, che ebbe però poco successo; Jake era interpretato da James Belushi, fratello minore di John, mentre Elwood aveva la voce di Peter Aykroyd, fratello minore di Dan.

Le voci soliste sono Eddie Floyd, Rob Paparozzi e Dan Aykroyd, anche se la presenza di quest'ultimo è limitata dai molteplici impegni. Spesso si uniscono alla Blues Brothers Band anche James Belushi e John Goodman, co-protagonista nel seguito Blues Brothers: Il mito continua.

Nel 2004 la band partecipò al Festival di Sanremo insieme ad Andrea Mingardi, con la canzone È la musica.

Nel 2009, Lou Marini in Italia, venne nominato direttore Artistico del Brianza Blues Festival, dove in seguito a delle audizioni, venne integrato nella Band come voce principale insieme ad Andrea Mingardi, Don Gregory Blues. I due sono attualmente impiegati come voci durante i tour italiani della Band.

I Blues Brothers suonano anche alcune canzoni country, come la sigla della serie TV Gli uomini della prateria (Rawhide), la ballata Stand by Your Man e (Ghost) Riders in the Sky.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Formazione dei Blues Brothers.

Formazione originale

Altri membri

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Studio & live[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142038215 · ISNI (EN0000 0001 0667 2068 · LCCN (ENn80062615 · GND (DE5549721-4 · BNF (FRcb13902039n (data) · J9U (ENHE987007506130005171 · WorldCat Identities (ENlccn-n80062615