Blue Star Acid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Si crede che il logo dei Dallas Cowboys fosse una delle forme più diffuse dei tatuaggi.

Il Blue Star Acid (conosciuto anche come Blue Star Tattoo) è una leggenda metropolitana particolarmente diffusa negli Stati Uniti a partire da dei volantini comparsi sulle pareti di molte scuole elementari e medie americane oppure distribuiti e fotocopiati per molte generazioni da famiglie o a dipendenti degli istituti. Sono diventati popolari anche su Internet, tramite alcuni siti web che li pubblicavano. Secondo tale mito, ai minori venivano regalati dei tatuaggi attacca-stacca impregnati di LSD fatti a forma di stella blu (molto simile a quella dei Dallas Cowboys) oppure raffiguranti personaggi di famosi cartoni animati, come Topolino e Bart Simpson al fine di "renderli dipendenti dalla droga", anche se l'LSD non provoca dipendenza.[1]

Questa leggenda metropolitana è probabilmente originata dal fatto che una soluzione dell'LSD sarebbe stata sciolta in dei panni di carta assorbente che venivano poi venduti. I volantini che venivano dati elencavano una descrizione alquanto imprecisa degli effetti dell'LSD, un po' di attribuzioni (in genere ad un ospedale ben consigliato o ad un vagamente specificato "consigliere del presidente") e istruivano i genitori a contattare la polizia se si fossero imbattuti nei tatuaggi a stella blu.

Tuttavia, non sono mai emersi fuori casi di dipendenza di LSD fra i bambini, anche perché l'LSD non causa dipendenza ed è impossibile che una sola assunzione di un qualsiasi tipo di droga possa rendere dipendenti dalla stessa.

La leggenda persiste almeno fino dagli anni settanta anche in Brasile, Messico, Portogallo e Regno Unito, dove sia negli anni ottanta e novanta circolarono altri volantini in cui venivano indicati anche altri tipi di tatuaggi.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Erowid LSD (Acid) Vault: LSD Tattoo Myth FAQ, su erowid.org. URL consultato il 31 agosto 2014.
  2. ^ Return of the Blue Star LSD Tattoo, su urbanlegends.about.com, about news. URL consultato il 31 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antropologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antropologia