Bloomsbury Square

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bloombsbury Square
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
CittàLondra
CircoscrizioneCamden
QuartiereBloomsbury
Informazioni generali
TipoPiazza
CostruzioneXVII secolo
Collegamenti
IntersezioniBloomsbury Way, Great Russell Street, Southampton Place, Bedford Place, Bloomsbury Place, Vernon Place, Sicilian Avenue e Pied Bull Yard
Mappa
Map
Coordinate: 51°31′08″N 0°07′22″W / 51.518889°N 0.122778°W51.518889; -0.122778

Bloomsbury Square è una piazza con al centro dei giardini situata nel quartiere di Bloomsbury, nel London Borough of Camden.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

A nord della piazza vi sono Great Russell Street e Bedford Place, che conduce a Russell Square. A sud c' è Bloomsbury Way. Ad ovest c' è il British Museum. La stazione della Tube più vicina è quella di Holborn.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La piazza è stata voluta dal quarto Conte di Southampton, nel tardo diciassettesimo secolo, ed era inizialmente conosciuta come Southampton Square. La casa del Conte, inizialmente conosciuta come Southampton House e poi Bedford House, occupa il lato nord della piazza, dove ora ci sta Bedford Place. Gli altri lati della piazza vennero occupati da case a schiera, che vennero occupate da membri dell'aristocrazia e della piccola nobiltà. All'inizio del diciannovesimo secolo, Bloomsbury non fu più di moda fra la nobiltà. Di conseguenza il Duca di Bedford si spostò da Bedford House, che venne demolita e sostituita con altre case a schiera. Nel diciannovesimo secolo la piazza venne occupata per la maggior parte da membri della borghesia. Lo scrittore Isaac D'Israeli visse al n° 6 di Bloomsbury Square dal 1817 al 1829, e la Società Aristotelica venne fondata al nº 17 nel 1880. Nel ventesimo secolo la maggior parte degli edifici furono utilizzati come uffici.

Oggi nessuna delle case settecentesche è sopravvissuta, ma sono presenti edifici dell'Ottocento e del Novecento. Inoltre dal 2003 è possibile accedere al giardino.

Cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Una parte della Seconda Sinfonia (A London Symphony) di Ralph Vaughan Williams era destinata a rappresentare "Bloomsbury Square in un pomeriggio di novembre".
  • Nel musical Oliver!, Mr. Brownlow vive a Bloosmbury Square, mentre nell'Oliver Twist di Charles Dickens, libro su cui il musical è basato, lui vive in Pentonville.

Bloomsbury Square nel tempo[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra