Bloom (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bloom (Winx Club))
Bloom
WinxClubBloomDomino.png
Lingua orig. Italiano
Alter ego Bloom Oscura (II stagione)
Autore Iginio Straffi
Editore Rainbow
1ª app.
  • 28 gennaio 2004 (serie animata)
  • aprile 2004 (fumetto)
1ª app. in
  • Winx Club, 1x01, Una Fata A Gardenia (serie animata)
  • Albo #001, Il Castello (fumetto)
Voce orig. Letizia Ciampa
Specie Fata
Sesso Femmina
Luogo di nascita Domino
Data di nascita 10 dicembre
Abilità vedi Poteri
Parenti
  • Re Oritel (padre biologico)
  • Regina Marion (madre biologica)
  • Principessa Daphne (sorella maggiore)
  • Mike (padre adottivo)
  • Vanessa (madre adottiva)

Bloom è la protagonista del cartone animato e fumetto italiano Winx Club.

Introduzione[modifica | modifica sorgente]

Bloom è nata il 10 dicembre ed il suo segno astrologico è il Drago. È l'ultima erede al trono di Domino ed è la Fata della Fiamma del Drago, l'energia con cui il mistico Grande Drago generò l'intero Universo; ciò la rende la fata più potente della Dimensione Magica. Bloom è dotata di un gran carisma ed è una leader nata; è infatti la leader del Winx Club. Il colore preferito di Bloom è il rosso, il genere di film che preferisce è romanzesco-comico, il genere di musica che preferisce è pop, il cibo che preferisce è la pizza, il pet che preferisce è il piccolo Chico, il tipo di calzatura che preferisce sono semplici e trendy, la materia scolastica che preferisce è pozionologia. Bloom ama leggere libri di magia, preparare cupcake per gli amici, giocare con Chico mentre detesta riordinare la propria camera. La migliore amica di Bloom è Stella ed è fidanzata con Sky. Bloom è caratterizzata da un tono di pelle candido; ha i capelli rossi e gli occhi turchesi. I colori che la contraddistinguono sono il blu, l'azzurro, il celeste.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Bloom nella prima stagione ha 16 anni, è cresciuta nella città di Gardenia, sul pianeta Terra, ignorando che i genitori con cui ha vissuto, Mike e Vanessa, l'adottarono quando era una neonata e che i genitori naturali, Oritel e Marion, regnanti di Domino, erano stati intrappolati alla nascita della bambina nella Dimensione Obsidian dalle Tre Streghe Antenate. Bloom aveva anche una sorella maggiore, Daphne, l'ultima delle nove ninfe di Magix che ora risiede nel magico lago di Roccaluce. Quest'ultima, per salvare Bloom, allora neonata, dalle grinfie delle Tre Streghe Antenate che cercavano di rubarle a Fiamma del Drago, aprì un portale magico e trasferì Bloom sul pianeta Terra (precisamente a Gardenia), in un edificio in fiamme. Il fuoco non poteva toccarla perché il suo potere le aveva creato una barriera magica intorno. A quel punto fu soccorsa da un pompiere, Mike, che insieme a sua moglie, Vanessa, adottarono la speciale bambina.

La vita da terrestre di Bloom mutò totalmente all'incontrò nel parco di Gardenia con la fata Stella, giunta in quel posto durante una battaglia con l'orco Knut e, cercando di soccorrerla la giovane utilizza un potere magico di cui non era a conoscenza. Bloom apprende così di essere ciò che sogna da sempre: una fata e Stella le propone di iscriversi insieme al college per aspiranti fate di Alfea, situato nel magico mondo di Magix. Bloom accetta ed inizia a studiare ad Alfea. Qui incontra coloro che, insieme a Stella, diventeranno le sue più grandi amiche: Flora, Tecna, Musa e, successivamente, Aisha, insieme alle quali dà vita al team del Winx Club. Bloom, inoltre, inizia ad instaurare un buon rapporto anche con il principe Sky, uno specialista di Fonterossa, inizialmente introdotto con l'identità del suo migliore amico e scudiero Brandon. Ben presto Sky diventerà qualcosa di più che un semplice amico per Bloom, ma la scoperta della reale identità del giovane, inizialmente mette lascia scioccata Bloom, soprattutto per il fatto che il ragazzo era anche già promesso sposo di Diaspro. Alla fine Sky rivela di amare solo Bloom e lascia la fidanzata per stare con lei. Intanto Bloom prende sempre maggior controllo con i propri poteri e, dopo la rivelazione dei genitori di averla adottata, inizia a provare un forte desiderio di conoscere le sue origini e incontrare i suoi genitori naturali. Alla fine scopre di essere l'ultima principessa di un regno chiamato Domino, raso al suolo dalla furia delle Tre Streghe Antenate 16 anni prima, nonché l'ultima custode della Fiamma del Drago, il potere più forte dell'Universo. È proprio a causa del grande potere che Bloom deve affrontare le perfide Trix, intente a rubarglieli con la forza. Le tre streghe attaccano i genitori adottivi della fata e riescono nel proprio intento ricattandola. Bloom allora si reca a Roccaluce, dove risiede il fantasma di Daphne; quest'ultima le mostra che il suo potere, così come i suoi ricordi d'infanzia, non le può essere sottratto, perché fa parte di lei e solamente lei è in grado di controllarlo. Dopo una grande battaglia che coinvolge l'intero pianeta di Magix, Bloom con le altre Winx riesce a sconfiggere le Trix e a riportare la tranquillità a Magix.

Nella seconda stagione Bloom incontra Lockette, la Pixie delle Soglie, con la quale avviene il Bonding, uno speciale legame magico. Grazie al proprio altruismo e all'incoraggiare gli altri in particolari situazioni, Bloom è la prima ad ottenere la magia Charmix. Intanto il risveglio della Fenice d'Ombra incarnata in Lord Darkar, insieme all'arrivo ad Alfea di una sua spia che si era sostituito al professor Avalon, porterà Bloom ad una radicale trasformazione, diventando la malvagia Bloom Oscura, una versione tenebrosa e apparentemente molto più potente della vera Bloom. Grazie al profondo amore di Sky, il cui rapporto precedentemente si era un po' incrinato a causa della sua gelosia per Avalon che aveva conquistato l'attenzione e la fiducia di tutte le allieve, specialmente di Bloom, insieme alla grande amicizia delle altre Winx, Bloom ritornerà normale.

Nella terza stagione Bloom, resasi conto del fatto che non potrà mai raggiungere il livello Enchantix e diventare una fata completa, poiché per ottenerlo bisogna salvare una persona del proprio pianeta, per lei impossibile dato che non conosce la sorte degli abitanti di Domino. La giovane allora si reca sul pianeta dei draghi, Pyros, dove un'anziana amica di Faragonda di nome Maia, signora dell'isola, le insegnerà a dominare il suo potere e a raggiungere il livello supremo per una fata sacrificando i suoi sentimenti di astio per lo stregone Valtor. Bloom raggiunge così il grande potere dell'Enchantix; tuttavia il suo potere è incompleto e alcune possibilità le sono precluse. Valtor racconta a Bloom che i suoi genitori sono rinchiusi dentro di lui, ma ciò si rivela una bugia per bocca delle Tre Streghe Antenate interrogate da Bloom per scoprire la verità. Valtor allontana anche Sky da lei dando a Diaspro un filtro d'amore per stregare il ragazzo; solo grazie alla polvere di fata, dell'Enchantix di Stella, l'incantesimo svanisce.

Nel film Winx Club - Il segreto del regno perduto, Bloom, con il supporto delle Winx e degli Specialisti, riesce a salvare il suo regno, tramutato in una landa deserta e gelata dalle Tre Streghe Ancestrali, prigioniere nella Dimensione Obsidian insieme agli abitanti di Domino ed ai genitori della giovane. Bloom riesce così raggiungere il rango di Fata Guardiana ed incontrare finalmente Oritel e Marion.

Nella quarta stagione Bloom si reca a Gardenia con le altre Winx alla ricerca di Roxy, l'ultima fata della Terra e proteggerla dai cacciatori di fate. Per riportare la magia sul pianeta le sei fate aprono il cosiddetto Love & Pet, dove la gente può adottare dei cuccioli magici; qui Bloom lavora alla reception. Il pet di Bloom è la piccola pecora Belle. Inoltre Bloom acquisisce il potere Believix insieme alle altre Winx, grazie al supporto di Roxy.

Nel film Winx Club 3D - Magica avventura Bloom deve affrontare le responsabilità di principessa di Domino. La fata accetta la proposta di matrimonio di Sky; inizialmente i genitori di entrambi giovani si oppongoni, dato che c'è dell'astio tra i due regni, ma alla fine si riconcilieranno.

Nella quinta stagione Bloom riceve prima il potere Harmonix insieme alle altre Winx e successivamente il potere Sirenix per poter battere il malvagio Tritannus e salvare l'Oceano Infinito. Inoltre ottiene il Bonding con una Selkie, Serena, custode del portale dell'oceano di Domino. Infine la fata chiede alla propria Guardiana del Sirenix di porre fine alla maledizione del Sirenix, riportando così Daphne alla normalità.

Nella sesta stagione Bloom dona un parte del potere della Fiamma del Drago alle altre Winx, le quali avevano perso i poteri a causa del Legendarium. La fata guadagna il potere Bloomix battendo il drago a cinque teste nel Vortice di Fiamme e sconfiggendo i mangiatori di fuoco.

Poteri[modifica | modifica sorgente]

Bloom è la Fata della Fiamma del Drago, l'energia creatrice dell'intero Universo. I poteri di Bloom si basano sul calore e sul fuoco che può utilizzare per attaccare l'avversario tramite energia magica di colore rosso, energia rappresentata da un drago e piccole esplosioni, può anche usare il suo potere per creare barriere magiche molto resistenti. Inoltre può manipolare il calore ed il fuoco a suo piacimento. L'intensità dei suoi poteri varia a seconda del suo stato d'animo. Inoltre grazie alla Fiamma del Drago la fata può leggere le emozioni degli esseri umani e percepirne la reale natura. Bloom possiede anche il potere della Guarigione Magica, potere ereditato dalla madre, grazie al quale Bloom è in grado guarire gli altri e addirittura salvare chi è alla soglia tra la vita e la morte. Insieme alla Fiamma del Drago, il potere curativo permette alla fata di rompere qualsiasi tipo di incantesimo oscuro. Infine Bloom possiede anche dei poteri di base di una fata come la telecinesi, la metamorfosi e la trasmutazione. Gli incantesimi di Bloom sono:

  • Winx: Fiamma della Vita; Fuoco di Drago; Furia di Drago; Rete di Salvataggio; Scudo di Fiamma; Muro di Fuoco; Sfera Incandescente; Sfera di Fuoco; Onda di Calore;
  • Enchantix: Energia del Drago; Essenza del Drago; Fiamma del Drago; Fuoco del Drago; Furia del Drago; Fusione;
  • Believix: Ala del Drago; Cuore del Drago; Armatura di Fiamma; Freccia di Fuoco; Assorbi-Fuoco; SuperNova; Forza della Vita (speciale);
  • Sophix: Fiamma Interiore;
  • Lovix: Fiamma di Ghiaccio; Dardo Ghiacciato; Muro di Ghiaccio
  • Harmonix: Cerchio di Fuoco; Lama di Fuoco; Abbraccio del Drago
  • Sirenix: Pugno del Drago; Calcio del Drago; Saetta di Lava; Fiamme Danzanti; Fuoco Espansivo; Fuoco del Sirenix (speciale);
  • Bloomix: Attacco Vulcanico; Globo del Drago Rosso; Fuoco Impenetrabile; Tempesta di Fiamma;
animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione