Bloom (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bloom (Winx Club))
« Parola di Winx! »
(Bloom)
Bloom
WinxClubBloomDomino.png
Lingua orig. Italiano
Alter ego

Bloom Oscura (2ª serie)

Autore Iginio Straffi
Editore Rainbow (azienda)
1ª app. Winx Club, ep. 1, Una fata a Gardenia
Voce orig. Letizia Ciampa
Specie Fata
Sesso Femmina
Luogo di nascita Domino
Data di nascita 10 dicembre
Abilità
  • Magia
  • Guarigione Magica
  • Fiamma del Drago
Parenti
  • Re Oritel (padre)
  • Regina Marion (madre)
  • Principessa Daphne (sorella maggiore)
  • Mike (padre adottivo)
  • Vanessa (madre adottiva)

Bloom è la protagonista del cartone animato e fumetto italiano Winx Club ideato da Iginio Straffi.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Bloom è nata il 10 dicembre nella famiglia reale di Domino ed è del segno del drago, il suo colore preferito è il rosso, i suoi genitori sono i sovrani più potenti della dimensione magica ed ha una sorella maggiore Daphne che era l'ultima delle nove ninfe di Magix. Rossa di capelli e con gli occhi celesti, le sue passioni più grandi sono la magia e il disegno ed è la leader del Winx Club pur essendo la seconda più giovane del gruppo.

Bloom, sedicenne (nella 1ª serie), convinta di essere nata sulla Terra, è cresciuta ignorando che i genitori con cui ha vissuto - Vanessa e Mike - fossero in realtà i suoi genitori adottivi (si scoprirà in seguito che i suoi veri genitori sono i regnanti di Domino, Marion e Oritel imprigionati nel Regno di Obsidian dalle Tre Streghe Ancestrali).

Sua sorella Daphne, la ninfa del lago di Roccaluce, per salvarla dalle Tre Streghe Antenate che volevano impossessarsi della "Fiamma del Drago" (elemento che ha dato vita alla dimensione Magica), aprì un Portale Magico e trasferì Bloom sulla Terra (precisamente a Gardenia), in un edificio in fiamme. Il fuoco non poteva toccarla perché il suo potere le aveva creato una barriera magica intorno. Nell'edificio venne trovata da un pompiere, Mike, che insieme a sua moglie, Vanessa, decise di adottare quella speciale bambina.

La sua vita da terrestre cambiò all'incontrò nel parco di Gardenia con la fata Stella, giunta in quel luogo durante uno scontro con l'orco Knut. Coinvolta nello scontro, per difendere se stessa Bloom sfodera un potere magico di cui ancora non era a conoscenza: da lì cominciano le sue avventure ad Alfea, il college di magia delle aspiranti fate, in compagnia delle altre amiche: Musa, Flora e Tecna e, dalla seconda serie Tv Aisha (lega tantissimo con flora ,stella e tecna ) insieme alle quali dà vita al gruppo del Winx Club, attraverso un'amicizia orgogliosa e allegra. Dal pianeta Terra ha portato con sé nella dimensione di Magix un coniglietto di nome Kiko; Roxy nella quarta serie gli darà la parola, ma poi l'incantesimo svanirà.

Tra le nuove conoscenze che farà a Magix, vi è anche il principe Sky, uno specialista di Fonterossa che diventerà qualcosa di più che un semplice amico. La scoperta sul fatto che sia un principe inizialmente mette a disagio Bloom dal fatto che il ragazzo era anche già promesso sposo di Diaspro, ma Sky le dimostrerà che lui ama solo lei.

Durante la prima serie televisiva Bloom prende sempre maggiore confidenza con i suoi poteri, e intanto, venuta a sapere della sua adozione, sviluppa un forte desiderio di conoscere le sue origini e incontrare i suoi veri genitori. Alla fine scopre di essere l'ultima principessa di un regno chiamato Domino, distrutto dalla furia delle Streghe Antenate diciassette anni prima. I genitori di Bloom scomparvero in quell'occasione. Bloom è l'ultima custode della Fiamma del Drago, il più potente potere esistente.

Proprio a causa di questo potere Bloom viene presa di mira dalle Trix, decise a sottrarglielo con la forza. Quando queste riescono nel proprio intento, Bloom dovrà recarsi dalla sorella per capire che il suo potere, così come i suoi ricordi felici, non le può essere sottratto. Fa parte di lei e solamente lei è in grado di controllarlo. Cercare di sottrarglielo è stato un'enorme sbaglio, come le Trix capiranno solo dopo. Dopo una dura battaglia, Bloom con le sue amiche riesce a sconfiggere le Trix e a riportare la tranquillità a Magix.

Come le altre Winx, dalla seconda serie stringerà un forte legame con la Pixie delle soglie: Lockette. Grazie al suo incoraggiare gli altri nelle situazioni difficili sarà la prima ad ottenere lo Charmix.

Durante la seconda serie il risveglio della Fenice Nera incarnata in Lord Darkar, oltre all'arrivo ad Alfea di una sua spia che si era sostituito al professor Avalon, porterà Bloom ad una radicale trasformazione, facendola diventare la malvagia Bloom Oscura, una versione negativa e apparentemente molto più potente della vera Bloom. Fortunatamente l'aiuto di Sky, il cui rapporto durante la serie si era un po' incrinato a causa della sua gelosia per il finto Avalon (che aveva conquistato l'attenzione e la fiducia di tutte le ragazze, specialmente di Bloom), e delle sue amiche le permetterà di tornare normale.

Nella terza serie, resasi conto del fatto che non potrà mai raggiungere il livello Enchantix (ossia quello di vera fata), poiché per ottenerlo è necessario salvare una persona del proprio pianeta, per lei impossibile visto che non conosce la sorte degli abitanti di Domino, si recherà sul pianeta dei Draghi Pyros, dove un'anziana amica di Faragonda di nome Maia, signora dell'isola, le insegnerà a dominare il suo potere e a raggiungere il livello massimo per una fata sacrificando se stessa e i suoi sentimenti di astio per lo stregone Valtor. Così raggiungerà il grande potere dell'Enchantix. Tuttavia il suo Enchantix a questo punto della storia non è ancora completo e alcune possibilità le sono precluse.

Durante la serie Valtor le racconterà che i suoi genitori sono rinchiusi nel cuo corpo, ma ciò si rivelerà una bugia per bocca delle tre Streghe Antenate che Bloom interroga per scoprire la verità. Valtor allontanerà anche Sky da lei dando a Diaspro un filtro d'amore per stregare il ragazzo; solo grazie alla polvere di fata, dell'Enchantix di Stella, l'incantesimo verrà rotto.

A seguito degli eventi del film Winx Club - Il segreto del regno perduto, Bloom, con l'aiuto delle sue amiche, riesce a salvare il suo regno, congelato magicamente dalle tre Streghe Antenate imprigionate ora nel Regno di Obsidian e a raggiungere finalmente il rango di fata guardiana, e avrà finalmente la possibilità di conoscere i suoi genitori biologici e distrusse Obsidian e liberando involontariamente così le Tre Streghe Antenate. Dato che ora il suo Enchantix sarà fortunatamente completo, potrà vivere finalmente a Domino.

Nella quarta serie Bloom riesce a miniaturizzarsi, visto che questa serie è una specie di continuo del film Winx Club - Il segreto del regno perduto e raggiunge il Believix. In questa serie Bloom fa da mentore a Roxy (infatti Faragonda permette alle winx di non seguire le lezioni del 4º anno appunto per andare a Gardenia a trovare l'ultima fata della terra) nell'imparare ad usare la magia ed essere una fata e grazie all'aiuto di Vanessa trovo un luogo dove creare il negozio Love & Pet.

Nel film Winx Club 3D - Magica avventura si trova a dover affrontare le responsabilità dell'essere principessa di Domino. Quando accetta la proposta di matrimonio di Sky suo padre Erendor si oppone dato che c'è dell'astio tra i due regni ma alla fine si riconcilieranno. Ancora una volta dovrà affrontare le Trix che troveranno il modo di togliere a tutti i loro poteri magici.

Nella quinta stagione riceve il potere Harmonix insieme alle proprie amiche, e poi anche il potere Sirenix. Inoltre avrà un legame magico con una "Selkie", Serena, custode del portale di Domino.

Nella sesta stagione Bloom, insieme alle Winx, farà recuperare a sua sorella Daphne la fiducia in se stessa sprigionando così i suoi poteri Sirenix che la Ninfa scatenerà sulla bestia degli abissi evocata dalla Trix per creare scompiglio su Domino durante le celebrazioni per il ritorno di Daphne. Più tardi Bloom condividerà il suo potere della Fiamma del Drago con le Winx che perderanno i loro poteri a causa del Legendarium, un libro in grado di riportare in vita le leggende, utilizzato dalla strega Selina originaria della Terra, alleatasi con le Trix dopo la loro conquista di Torrenuvola. Così le Winx, senza poteri, dovranno ottenere il Bloomix, eccetto Bloom che conserverà i suoi poteri Sirenix dato che la Fiamma del Drago non può essere sottratta al suo custode. Bloom non farà alcuna buona azione per ottenere il nuovo potere. Infatti, sconfiggerà il drago a cinque teste nel vortice di fiamme nell'episodio 6 per ottenere la trasformazione. Questo può significare che il suo Bloomix sarà incompleto, o ci sarà un'eccezione per i requisiti di un Bloomix completo per il proprietario della fiamma del Drago. Il potere di Bloom potrebbe essere "miscelato". Non solo lei avrebbe fiamma del Drago ma anche il fuoco del vortice di fiamme. Prova: Bloom riuscirà a distruggere i mangiatori di fuoco (che possono essere distrutti solo con il fuoco del vortice di fiamme), ciò significa che lei acquisirà il fuoco del vortice. Poi, guadagnerà anche il Bloomix, che può essere guadagnato solo se si ha la Fiamma del Drago (che lei ha).

Poteri[modifica | modifica sorgente]

Bloom è la fata del fuoco e della Fiamma del Drago. I poteri di Bloom si basano sul fuoco che può lanciare contro il nemico in forma di sfere d'energia magica (di colore rosso arancio), energia a forma di drago ed esplosioni, può anche usare il suo potere per creare barriere e scudi magici abbastanza resistenti. Può anche manipolare il fuoco stesso ed il suo calore. L'intensità dei suoi poteri variano a seconda del suo stato d'animo. In particolare Bloom possiede la Fiamma del Drago, una delle più potenti forme di magia esistenti (tanto potente da essere la creatrice dell' universo) e che la ragazza impara a usare col tempo per sbloccarne il vero potenziale, inoltre grazie a questo potere può leggere le emozioni e vedere la vera natura degli esseri viventi. Nella seconda serie scoprirà anche di avere un altro potere, il potere della Guarigione Magica (potere ereditato dalla madre) che le permette di guarire se stessa e gli altri e addirittura riportare in vita chi sta morendo. Unito insieme alla Fiamma del Drago questo potere può spezzare ogni forma di magia oscura, Bloom inoltre come tutte le Winx dispone anche dei poteri di base di una fata come la telecinesi, la metamorfosi e la trasmutazione. Una particolarità di Bloom è il fatto che quando ottiene il Lovix usa incantesimi gelati, sebben possieda il fuoco. La stessa cosa vale per l'Harmonix e il Sirenix, poteri più acquatici che terreni. È la fata più potente della dimensione magica proprio perché possiede la fiamma del drago. I suoi incantesimi sono:

  • Forma base: Sfera Incandescente; Onda di Calore; Muro di Fuoco; Rete di Salvataggio; Furia di Drago; Sfera di Fuoco; Scudo di Fiamma; Fiamma della Vita; Fuoco del Drago.
  • Enchantix: Furia del Drago; Energia del Drago; Fuoco del Drago (special); Essenza del Drago; Fusione; Fiamma del Drago;
  • Believix: Cuore del Drago; Armatura di Fiamma; Freccia di Fuoco; Ala del Drago; Assorbifuoco; Supernova; Forza della Vita (Special); Cerchio di Fuoco;
  • Sophix: Fiamma Interiore;
  • Lovix: Fiamma di Ghiaccio; Dardo Ghiacciato; Muro di Ghiaccio
  • Harmonix: Lama di Fuoco; Abbraccio del Drago
  • Sirenix: Fuoco Espansivo; Saetta di Lava; Pugno del Drago; Calcio del Drago; Fiamme Danzanti; Fuoco del Sirenix (Special);
  • Bloomix: Tempesta di Fiamma; Attacco Vulcanico; Fuoco Impenetrabile; Globo del Drago Rosso

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]