Bloody Sunday (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bloody Sunday
Una scena del film
Titolo originaleBloody Sunday
Paese di produzioneRegno Unito, Irlanda
Anno2002
Durata107 min
Generedrammatico
RegiaPaul Greengrass
SoggettoDon Mullan
SceneggiaturaPaul Greengrass
ProduttoreMark Redhead
Produttore esecutivoJim Sheridan, Pippa Cross, Keith Evans, Arthur Lappin, Rod Stoneman, Paul Trijbits, Tristan Whalley
Casa di produzioneParamount Classics, Bórd Scannán na hÉireann, Granada Television, Hell's Kitchen Films, Irish Film Board, Portman Entertainment Group
FotografiaIvan Strasburg
MontaggioClare Douglas
Effetti specialiMaurice Foley
MusicheDominic Muldowney
ScenografiaJohn Paul Kelly, Padraig O'Neill
CostumiDinah Collin
TruccoMorna Ferguson, Lorraine Glynn
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Bloody Sunday è un film del 2002 diretto da Paul Greengrass.

Il soggetto è tratto dal libro Eyewitness Bloody Sunday di Don Mullan, sulla cosiddetta domenica di sangue, avvenuta nel 1972 a Derry, nell'Irlanda del Nord.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Derry, Irlanda del Nord, 30 gennaio 1972, Ivan Cooper, politico protestante e membro del Parlamento per il Partito Socialdemocratico e Laburista, promuove, insieme ad altri membri dell'Associazione dei diritti civili dell'Irlanda del Nord[1], di cui anch'egli fa parte, una marcia di protesta che dovrebbe concludersi con un suo comizio sul tema dell'indipendenza. L'intento della manifestazione è assolutamente pacifico, ed egli chiede personalmente ai membri dell'IRA di non parteciparvi, ricevendone l'assicurazione che essi si limiteranno ad osservarla a distanza.

La manifestazione, nonostante qualche isolato incidente, sembra seguire il programma previsto ma, poco dopo l'inizio del comizio, un reparto di paracadutisti britannici apre il fuoco sui dimostranti, uccidendone tredici e ferendone altri quattordici, uno dei quali morirà quattro mesi e mezzo più tardi a causa delle ferite. La conseguenza della domenica di sangue, come riporterà lo stesso Cooper in una accorata conferenza stampa, sarà una massiccia adesione dei giovani all'IRA ed una recrudescenza dello scontro tra esercito britannico ed indipendentisti irlandesi.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora contiene solo un brano musicale: una versione di Sunday Bloody Sunday da un concerto degli U2, nei titoli di coda.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Anche se è stato prodotto dalla Granada Television come film TV, il suo potenziale cinematografico è stato notato e premiato al Sundance Film Festival il 16 gennaio, pochi giorni prima della sua proiezione su ITV, il 20 gennaio, mentre in Italia è stato distribuito il 3 maggio.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In lingua irlandese: Cumann Chearta Sibhialta Thuaisceart Éireann.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]