Bliny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Blinis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bliny
Origini
Luogo d'origineBandiera della Russia Russia
DiffusioneEst Europa
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalifarina, lievito, panna acida, caviale o salmone affumicato o uova di salmone

I bliny (in russo блины?; al singolare blin, блин) sono frittelle sottili a base di farina, uova, latte (o acqua, o yougurt) e lievito, di forma circolare e del diametro che corrisponde alla padella in cui vengono fritti. Sono tipici della cucina russa; assomigliano agli olad'i (i quali sono più piccoli e spessi) e alle crespelle, ma, rispetto a queste ultime, necessitano di lievitazione[1]. Esiste tuttavia la variante non lievitata, chiamata blìnčiki. Talvolta invece del lievito di birra si usa la polvere lievitante.

Accompagnamento[modifica | modifica wikitesto]

Si mangiano tradizionalmente caldi con panna acida o burro, ma anche con pesce affumicato, funghi o condimenti a piacere. La versione dolce si accompagna con la confettura (варенье), miele, ricotta (творог).

È diffusissima l'usanza di riempire bliny, ma soprattutto blinčiki, con varie farciture (carne, verdure, formaggio fresco, funghi), ripiegarli e ripassarli in padella.

Per le grandi occasioni o nei ristoranti di un certo livello si possono servire con il caviale, il salmone affumicato o le uova di salmone[2], arrotolati dopo che vi si è adagiata sopra una cucchiaiata di smetana e salmone o caviale.

Esiste la versione con l'impasto preparato con grano saraceno, accompagnata da farciture prefeferibilmente salate (funghi, carne, caviale o aringhe con panna), ma anche dolci.


Da tradizione, i bliny vengono preparati per la festa della Màslenica[3][4], anticamente mangiati soprattutto col burro (in russo: maslo, масло).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bliny o blinis, su cibo360.it. URL consultato il 31 dicembre 2015.
  2. ^ (EN) Jeremy MacVeigh, International Cuisine, Cengage Learning, 2008, p. 228, ISBN 1-111-79970-9.
  3. ^ (EN) Catherine Cheremeteff Jones, A Year Of Russian Feasts, Random House, 2013, ISBN 1-4464-8878-0.
  4. ^ (EN) It's Russian Mardi Gras: Time For Pancakes, Butter And Fistfights, su npr.org. URL consultato il 31 dicembre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh98003154 · J9U (ENHE987007530095905171