Blaze of Glory (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Blaze of Glory
Artista Bon Jovi
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1990
Durata 5 min : 35 s
Album di provenienza Blaze of Glory
Genere Country rock
Hard rock
Album-oriented rock
Etichetta Mercury Records
Produttore Danny Kortchmar
Jon Bon Jovi
Registrazione 1990
Formati Singolo
Bon Jovi - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1990)

Blaze of Glory è una canzone scritta da Jon Bon Jovi, singolo di debutto da solista del cantante e dell'omonimo album Blaze of Glory del 1990. Il brano, che vede la partecipazione di Jeff Beck, come chitarrista solitsta[1], è l'elemento portante della colonna sonora del film Young Guns II - La leggenda di Billy the Kid. Tale fatto, unito all'ottimo successo ottenuto, lo portò a ricevere addirittura un Golden Globe e una candidatura come migliore canzone agli Oscar del 1991, piazzandosi secondo nella graduatoria generale dietro solo a Sooner or Later (I Always Get My Man) di Stephen Sondheim (prodotta per il film Dick Tracy).

È, ancora oggi, una delle canzoni preferite dai fan dei Bon Jovi, nonostante non sia stata pubblicata dalla band intera, ma solo da Jon come solista. Per questo motivo, viene regolarmente eseguita dal vivo dal gruppo e rientra in diverse pubblicazioni, come i greatest hits Cross Road e Greatest Hits, e le registrazioni dal vivo Live from London e Live at Madison Square Garden.

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Il videoclip di Blaze of Glory vede Jon Bon Jovi mentre esegue il brano in un alto luogo deserto e dissestato, con una chitarra in mano. Alle spalle del cantante, scorrono alcune immagini del film Young Guns II su uno schermo, che alla fine del video va in fiamme.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Whitburn, Joel (2004). The Billboard Book of Top 40 Hits, 8th Edition (Billboard Publications), pag. 73.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]