Blaupunkt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Blaupunkt GmbH
Logo
Stato Germania Germania
Tipo Gesellschaft mit beschränkter Haftung
Fondazione 1923 a Berlino
Sede principale Hildesheim
Gruppo
Settore Elettronica
Prodotti
Fatturato 1,48 miliardi di euro (2006)
Dipendenti 8.700 (2007)
Slogan «The advantage in your car»
Sito web www.blaupunkt.com

Blaupunkt GmbH (in tedesco significa "punto blu") è un'azienda tedesca che produce strumentazione elettronica, conosciuta per i suoi dispositivi audio per la casa e le automobili.

Il marchio era controllato al 100% dalla Bosch, ma il 18 dicembre 2008 la Blaupunkt è stata divisa in due parti: Bosch mantiene per sé solo gli impianti Blaupunkt che producono autoradio da montare di serie su vetture di lusso o di massa e Aurelius AG rileva la vendita di tutte le autoradio Blaupunkt prodotte per essere offerte ai consumatori come extra da acquistare a parte.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu fondata nel 1923 a Berlino col nome di Ideal; nel 1938 cambiò il nome con quello attuale. Dopo la seconda guerra mondiale sposta il suo quartier generale e la produzione nella cittadina di Hildesheim. Durante gli anni '60 e '70 diventa leader nella produzione di autoradio e dispositivi audio per le auto. Blaupunkt è considerata la prima produttrice di sistemi GPS.

Fiat, Audi, Volkswagen, Hyundai, Porsche, Mercedes e BMW utilizzano i suoi prodotti nelle loro autovetture. Blaupunkt è anche specializzata nelle installazioni in autobus, per le quali fornisce televisori, amplificatori e sistemi di altoparlanti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende