Blata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Blata è una casa motociclistica ceca, produttrice di mini-moto, motocicli pieghevoli e quad. Fu fondata nel 1989 da Pavel Blata, da cui prende il nome. La fabbrica si trova nella prima periferia di Blansko.

Blata fu presente anche nel Motomondiale 2005: avrebbe dovuto infatti fornire i motori ad una squadra della MotoGP, la WCM (che cambiò infatti denominazione in Blata WCM),con un motore da 6 cilindri a V i cui piloti erano Franco Battaini e James Ellison, ma tale nuovo prototipo non vide mai la luce, costringendo il team a partecipare a tutte le gare della stagione con la moto della stagione precedente, e a non ripresentandosi poi al via nella stagione successiva 2006.

In ogni caso la sua notorietà è dovuta principalmente alla costruzione delle mini-moto di cui organizza campionati specifici. Recentemente è stata interessata ad una operazione di plagio dei suoi modelli da parte di costruttori dell'Estremo Oriente che ha causato sequestri e procedimenti penali in varie nazioni d'Europa, compreso l'Italia durante l'EICMA del novembre 2005.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]