Black Dice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Black Dice
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock sperimentale
Noise rock
Musica elettronica
Ambient
Rock psichedelico
Periodo di attività 1997 – in attività
Etichetta DFA Records, Fat Cat Records e altre
Album pubblicati 6
Studio 6
Sito web

I Black Dice sono un gruppo musicale statunitense di rock sperimentale e musica elettronica originario di Rhode Island (Stati Uniti).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si è formato come quartetto nella primavera del 1997 ed è composto da Bjorn Copeland (chitarra), Hisham Bharoocha (batteria), Eric Copeland (voce) e Sebastian Blanck (basso). Nel 1998 la band si sposta a New York, dove incontra Aaron Warren, futuro nuovo bassista.[1] Dopo il primo 7" intitolato semplicemente Black Dice (Troubleman Unlimited), la band rilascia una serie di mini-CD ed EP di stampo rock sperimentale e psichedelia a limite del grindcore. Tra il 2000 ed il 2001 vengono rilasciati altri lavori, tra cui Semen of the Sun e Cold Hands. Nell'agosto 2001 pubblicano uno split album con le Erase Errata. Collaborano inoltre per quattro dischi con i Wolf Eyes tra il 2001 ed il 2003.

Il debutto su lunga distanza avviene con Beaches & Canyons (2002), disco più austero e meno frenetico dei precedenti lavori. Nell'estate dello stesso anno pubblicano il 3" Lost Valley. Rilasciano poi nel 2003 un disco realizzato in collaborazione con Wolf Eyes. Segue Cone Toaster, altro mini datato 2003. Realizzano poi con gli Animal Collective Wastered. Da qui parte il progetto Terrestrial Tones (composto di Eric Copeland e Dave Portner).

L'EP Miles of Smiles anticipa l'uscita del secondo LP, ossia Creature Comforts (2004), che si avvicina a un sound più composto e meno caotico.

Allontanatosi Baroocha (dedito alla carriera solista con Full Bloom a nome Soft Circle), il gruppo rilascia Broken Ear Record nel 2005. I primi tre album del gruppo sono stati pubblicati da DFA (in collaborazione con Fat Cat Records i primi due e con la EMI Broken Ear Record).

Con Load Blown il gruppo punta tutto sulla suggestione shoegaze e groove. Nel 2007 Eric Copeland lancia la sua carriera solista con Hermaphrodite.

Nel 2009 tornano i Black Dice con Repo. Nell'aprile 2012 esce il primo disco non prodotto dalla Paw Tracks, che aveva rilasciato le ultime due produzioni della band; si tratta di Mr. Impossible (Ribbon Music).

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002 - Beaches & Canyons
  • 2004 - Creature Comforts
  • 2005 - Broken Ear Record
  • 2007 - Load Blown
  • 2009 - Repo
  • 2012 - Mr. Impossible

Split album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ondarock
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica