Bjarne Stroustrup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Bjarne Stroustrup

Bjarne Stroustrup (bʝɑ'nø stɻɤu'stɻɵp) (Århus, 30 dicembre 1950) è un programmatore e informatico danese a capo dell'AT&T Lab's Large-scale Programming Research department. Stroustrup è il creatore del C++, per il quale ha scritto le definizioni iniziali e prodotto la prima implementazione; ha scelto e formulato il criterio di progettazione di tale linguaggio informatico, progettando tutti i servizi principali, anche come responsabile per l'elaborazione delle estensioni proposte nel comitato di standardizzazione.

Stroustrup ha inoltre scritto quello che molti considerano il testo standard di introduzione al linguaggio, "The C++ Programming Language" (titolo italiano: "C++ Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione", ISBN 88-7192-078-3), giunto alla quarta edizione. Il testo è stato rivisto tre volte per adattarsi all'evoluzione del linguaggio e al lavoro del comitato di standardizzazione del C++. La versione più recente risale al 2011 ed è contenuta nel documento ISO/IEC 14882-2011.

Cursus Studiorum[modifica | modifica sorgente]

Bjarne Stroustroup è Cand. Scient. in Mathematics and Computer Science (1975) all'università di Aarhus, Danimarca e Ph.D. in Computer Science (1979) all'Università di Cambridge, Inghilterra.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 22176466 LCCN: n85175053

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie