Bizen (provincia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa delle province giapponesi con la provincia di Bizen evidenziata

Bizen (giapponese: 備前国 -no kuni) fu una provincia del Giappone situata sull'isola di Honshū ed affacciata sul Mare Interno, in quella che è oggi la parte sud orientale della prefettura di Okayama. Bizen confinava con le province di Mimasaka, Harima e Bicchū.

Il centro originale di Bizen era in quella che è la moderna città di Okayama. Fin dai primi tempi Bizen fu uno dei centri principali giapponesi per la forgiatura di spade katana. Nel Periodo Muromachi Bizen era governata dal clan Akamatsu di Mimasaka, ma nel Periodo Sengoku era dominante il clan Urakami insediato nella città di Okayama. Più tardi furono soppiantati dal clan Ukita, il cui leader, Ukita Hideie fu uno dei reggenti nominati da Toyotomi Hideyoshi per vegliare su suo figlio. Dopo la Battaglia di Sekigahara, Tokugawa Ieyasu assegnò i domini di Bizen e Mimasaka a Kobayakawa Hideaki come premio militare; dopo di lui il terreno passò al Clan Ikeda che lo gestì fino alla fine del Bakufu.

Durante il Periodo Edo Bizen cambiò proprietario più volte, prima di essere incorporata nel moderno sistema delle prefetture.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN258174778 · GND (DE4308212-9 · NDL (ENJA00645262 · WorldCat Identities (ENviaf-258174778
  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone