Birra e patatine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Birra e patatine
Titolo originale Two Pints of Lager and a Packet of Crisps
Paese Regno Unito
Anno 2001-2008
Formato serie TV
Genere Sitcom
Stagioni 8
Episodi 74
Durata 25 min circa
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Susan Nickson
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV Regno Unito
Dal 26 febbraio 2001
Al
Rete televisiva BBC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 18 ottobre 2007
Al
Rete televisiva SKY Show

Birra e patatine (tit.or. Two Pints of Lager and a Packet of Crisps) è una sitcom inglese di discreto successo in patria prodotta dalla BBC e scritta da Susan Nickson. La serie, composta da 8 stagioni, è in onda dal 2001 (in Italia dal 2007 sul canale SKY Show). Ambientata nella cittadina di Runcorn, nel Cheshire, ruota intorno alle vite di cinque amici poco più che ventenni: Janet, Jonny, Gaz, Donna e Louise.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Da alcuni la serie è considerata la versione britannica di Friends, non solo perché entrambe le sitcom parlano delle vicende di un gruppo di amici e dei loro rapporti reciproci, ma anche perché Janet, Jonny, Gaz, Donna e Louise si ritrovano spesso in un pub, l'Archer, dove tra una birra e un sacchetto di patatine, si confrontano e discutono delle loro bizzarre vicende.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il titolo originale della serie è ispirato ad una canzone del 1980, "Two Pints of Lager and a Packet of Crisps Please", della punk band inglese Splodgenessabounds.
  • Runcorn, la cittadina industriale a poche miglia da Liverpool dove si svolge la serie, è stata spesso teatro di film e programmi televisivi britannici, tanto da meritarsi l'appellattivo di Woollywood, termine che mescola il riferimento ad Hollywood col termine dialettale woollyback, che gli abitanti di Liverpool usano per descrivere gli abitanti dei sobborghi della grande città.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione