Bionicle Tales of Tohunga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bionicle Tales of Tohunga
Sviluppo Argonaut Games
Pubblicazione Electronic Arts
Data di pubblicazione 1º settembre 2003 (Nord America)
31 ottobre 2003 (Europa)
Genere Azione
Piattaforma Nintendo GameCube, Game Boy Advance, PlayStation 2, Xbox, Microsoft Windows, Mac OS
Fascia di età ESRB=E
OFLCA=G8+
PEGI=7+

Bionicle Tales of Tohunga è un videogioco per PS2, PC, XBOX e GBA, uscito fra il 2003 ed il 2004. Il videogioco è in parte tratto dalla serie Bionicle.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nel filmato introduttivo, vediamo i Toa, i Matoran ed i Turaga assistere ad una rappresentazione, ma ad un certo punto i Rahi invadono la zona. I Toa riusciranno a respingerli nonostante arrivino anche i Bohrok, di cui uno viene sconfitto da Tahu. Gali riferisce che l'isola di Mata Nui è in grave pericolo.

I Toa decidono quindi di tornare dalle loro Vahi e difenderle dai nemici incombenti. Tahu torna nella sua Vahi, ma scopre che il villaggio è in parte danneggiato dai Rahi, e Turaga Vakama gli dice che i Ta-Matoran sono sfuggiti ai Bohrok. Dopo aver sconfitto degli sciami di Rahi, Tahu riesce a salvare i Matoran, ma si trova bloccato in un'arena dove deve sconfiggere i Nui Jaga. Dopo aver superato anche questa prova, Tahu riporta al Suva i Ta-Matoran, che evocano un orso Cenere, che aiuterà Tahu nel suo cammino. Tahu poi incontrerà 4 Kohrak in un'arena circondata da lava. Tahu vincerà e a quel punto arriverà Takua che gli dice che una grande Kahnoi stava fluttuando sulla lava mentre ispezionava i totem.

Tahu va a Ko-Koro e riferisce a Kopaka il punto debole dei Bohrok, cioè l'atto del catturare il Krana. Kopaka dice che sta inseguendo un Gahlok che si sta dirigendo verso il Tempio Kini; il Bohrok, dopo l'inseguimento, scava una galleria che conduce al villaggio, come riferito da Turaga Nuju. Kopaka, dopo un lungo inseguimento, riesce a sconfiggere il Bohrok. Nuju riferirà allora che il Tahnok capo dello sciame è riuscito a fuggire calandosi giù per la montagna, lungo la quale il percorso è molto pericoloso, per cui si sono ultimamente verificate molte frane innaturali; Kopaka cerca di scoprirlo, ma verrà rincorso da un masso gigante spinto dal Tahnok. Kopaka riuscirà a scappare, poi un Ko-Matoran gli riferirà che il Bohrok è fuggito in una grotta. Kopaka riuscirà a sconfiggere il Bohrok.

A quel punto ci sarà un filmato che mostrerà la trasformazione dei Toa in Toa Nuva.

Gali tornerà a Ga-Koro, dove Turaga Nokama la informerà che i Bohrok-Kal minacciano di distruggere la zona. Gali, dopo aver salvato le Ga-Matoran, andrà nella prigione subacquea a sfidare i Bohrok-Kal e riuscirà a sconfiggerli. Gali però nota qualcosa di strano e lì arriverà il cronista, che le dirà che sono arrivate delle nuove creature oscure, che hanno preso il volo verso Onu-Koro.

Gali allora andrà a Po-Koro ad avvertire Pohatu che andrà a salvare un Matoran, ma lui e l'isolano cadranno per via di un terremoto in un pozzo, nel quale si può uscire attivando le 6 serrature della porta. Pohatu riesce a superare la prova ed incontra Onua, avvertendolo del perocolo incombente. Ed il pericolo sono proprio i Rakhshi. Infatti appare Lehrak che affronta e fa sbalzare Onua in un pozzo che porta al villaggio.

Onua, dopo un lungo percorso, affronterà e sconfiggerà Lehrak, facendo malfunzionare la macchina che lo schiaccerà. Intanto Gali era andata a Le-Koro ad avvertire Lewa del pericolo dei Rakhshi, ma Lewa deve prima recuperare i 6 Matoran per riattivare il Suva per dare la caccia al Rakhshi. Dopo il viaggio al villaggio principale, Lewa raggiungerà il Panrak e lo sconfiggerà facendolo cadere in acqua.

Pohatu era intanto andato ad avvertire Tahu che il pericolo incombente sono i Rakhshi, ovvero "figli di Makuta". Tahu allora inseguirà il Kuhrak che aveva portato con sé la maschera della luce, la Kahnoi Avohkii; il Rakhshi verrà distrutto accidentalmente e la Kahnoi volerà via verso Takua, che la indosserà per volere della maschera, diventando Takanuva.

Questi si teletrasporterà nella tana di Teridax e lo affronterà in un duello. Per prima cosa dovrà affrontare 5 ondate di Rahi, poi Teridax farà sprofondare il terreno ed i due si affronteranno in questo modo: per due volte Takanuva dovrà disattivare con 4 pannelli lo scudo oscuro di Teridax e riflettere i suoi colpi oscuri, poi per 3 volte si dovrà riflettere contro i suoi colpi oscuri, in modo che Takanuva possa colpirlo.

Nel filmato conclusivo, si potrà vedere Takanuva dire: "Vediamo che cosa si nasconde dietro le tue ombre". Lui poi si toglie la maschera e la farà indossare a Teridax, poi i 2 si uniranno in Takutanuva, che dirà "Per l'equilibrio fra luce e tenebre...che rivela il potere di Mata Nui...l'eterna oscurità è stata scacciata dalle nostre terre. Risvegliamo lo spirito supremo!". Poi s'incammina in direzione di 2 porte e le sbatte, aprendole.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

Il gioco conta 8 livelli, compreso quello del boss finale.

Personaggio Tipo Pietre luminose Matoran
Tahu Piattaforma / Lotta 100 5
Kopaka Inseguimento / Lotta 200 0
Gali Nuva Piattaforma / Lotta 15
Pohatu Nuva Piattaforma / Corsa 0
Onua Nuva Piattaforma / Lotta 100 0
Lewa Nuva 6
Tahu Nuva Inseguimanto 0
Takanuva Piattaofrma / Lotta 4 0

Contenuti bonus[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco esiste un menu speciale che comprende diverse funzioni:

  • l'enciclopedia di Mata Nui, dove si possono visualizzare le informazioni e le schede riguardo a luoghi, personaggi ed informazioni, buona parte sbloccabili nel corso del gioco, e comprende 6 categorie:
    • Toa
    • Isolani
    • Luoghi
    • Rahi
    • Capi
    • Informazioni
  • la videoteca, che consente di vedere i filmati sbloccati nella modalità avventura
  • i contenuti bonus, che permette ai giocatori di vedere i 2 trailer del film Bionicle - La maschera della luce, i teaser per i set del 2003 e gli schizzi del gioco.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il gioco non comprende la parte del 2001, probabilmente per via di un gioco già prodotto nel 2001-2002.
  • Il gioco non è del tutto canonico. Infatti, per esempio, Lewa, quando completa la sua missione, dopo aver sconfitto il Rakhshi Panrak, raccoglie un Krana che doveva invece essere il suo Kraata.
  • Nell'ultimo livello, Takanuva è stato nominato Takua Nuva.
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi