Bim Bum Bam
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Bim Bum Bam | |
|---|---|
| Anni di produzione | 1982 - 2002 |
| Durata | dalle 16:00 alle 18:00 |
| Genere | contenitore |
| Ideatore | Paolo Bonolis Giancarlo Muratori |
| Prodotto da | Alessandra Valeri Manera |
| Rete | Antenna Nord (1982) Italia 1 (1982 - 1990) Canale 5 (1990 - 1997) Italia 1 (1997 - 2002) |
Bim Bum Bam è stato un programma televisivo italiano, di genere contenitore per bambini e ragazzi.
Indice |
[modifica] Descrizione
Bim Bum Bam venne trasmesso dal 1982 al 1990 su Italia 1, da inizio 1991 a marzo 1997 su Canale 5, e dal marzo 1997 al 2002 nuovamente su Italia 1.
Il contenitore lanciò soprattutto cartoni animati giapponesi (Lupin III, Holly e Benji...), ma anche un certo numero di cartoni statunitensi (I Puffi, Gli Snorky, e molti altri ancora), contribuendo alla diffusione di questi nella televisione italiana.
[modifica] Storia
Bim Bum Bam andò in onda la prima volta il 4 luglio 1982 alle ore 17:00, come semplice contenitore di cartoni animati senza nessun intermezzo. Poco tempo dopo vennero inseriti fra un cartone e l'altro alcuni intermezzi condotti da Sandro Fedele, Marina Morra e Paolo Bonolis, tutti provenienti da "3,2,1... contatto!", trasmissione per ragazzi RAI. Nelle loro apparizioni i tre indossavano delle tute grigie con piccole scritte colorate sul petto: Fedele aveva Bim (in blu), Morra Bum (in rosa) e Bonolis Bam (in giallo).
I primi cartoni animati trasmessi erano, fra gli altri: "Sport Billy", "Hello Spank", "Arrivano i Superboys", "Il favoloso dottor Dolittle", "Ruy il piccolo Cid" e "Il piccolo principe".
Quando Fininvest rilevò Italia 1 nel 1983 vennero cambiati i conduttori, ad eccezione di Bonolis. Arrivò così Licia Colò accompagnata da un personaggio di pezza, Uan. La nuova veste esordì il 12 settembre 1983 alle ore 16:00 con i cartoni animati "Mimì e la nazionale di pallavolo", "Il tulipano nero", "Carletto il principe dei mostri", "I fantastici viaggi di Fiorellino", "Tyltyl, Mytyl e l'uccellino azzurro" ed il telefilm "L'uomo di Atlantide".
Nella stagione seguente (1984-1985) furono trasmessi "Lo specchio magico", "C'era una volta... Pollon", "Nanà Supergirl", "Georgie", "Bun Bun", "Lucy May", "Là sui monti con Annette". Giancarlo Muratori donava la voce fuori campo della Signora Regia e del cattivissimo produttore Brandolin.
Alla fine della stagione 1984-85 Licia Colò lascerà la trasmissione per andare a condurre "Buona Domenica", e sarà sostituita l'anno seguente da Manuela "Manu" Blanchard. Uan era caratterizzato ai tempi per avere indosso una maglia "012 Benetton".
Alla fine del 1983 la trasmissione riceve il Telegatto come miglior programma per ragazzi. Lo vincerà ancora altre tre volte. Tra i cartoni animati "Il giro del mondo di Willy Fog" e "Mila e Shiro".
Altri si avvicendarono alla conduzione (ad esempio Marco Bellavia, Debora Magnaghi, Giulia Franzoso, Roberto Ceriotti) ma non ebbero la stessa notorietà.
Dopo il periodo d'oro degli anni ottanta la trasmissione, inizialmente pensata e destinata ai bambini, con momenti educativi molto apprezzati dal piccolo pubblico, divenne un mero contenitore di cartoni animati, perdendo le caratteristiche iniziali che ne avevano decretato il successo.
Negli anni ’90, inoltre, ed in particolar modo nel triennio 1995-1997, Bim Bum Bam trasmetteva famosi cartoni americani quali: "Mighty Max", "L'ispettore Gadget", "Tartarughe Ninja alla riscossa", "Siamo quelli di Beverly Hills", "The Real Ghostbusters", "Widget, un alieno per amico", "The Mask", "Scuola di polizia", "La fabbrica dei mostri", "Chi la fa l'aspetti", "Mr. Magoo", "Alf", "Robinson Bignè", "Foofur superstar" e "Ace Ventura".
[modifica] Uan
| Per approfondire, vedi la voce Uan (pupazzo). |
Uan è stato il pupazzo storico della trasmissione dal 1983 al 1990 con Pìolo (Paolo Bonolis), dal 1990 al 1999 con Manu (Manuela Blanchard Beillard), Marco Bellavia, Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla, Carlo Sacchetti e Roberto Ceriotti. Il nome Uan è l'italianizzazione di One, uno in lingua inglese, ed era animato dal Gruppo 80 con la voce di Giancarlo Muratori.
Assieme a lui dal 1990 arrivò un altro pupazzo, Ambrogio con la voce di Daniele Demma. È stato ospite nel Natale del 1998 a Paperissima, su Canale 5.
Il 19 maggio 2008 Uan dopo anni di assenza ricompare sugli schermi di Italia 1 in una intervista nel programma Le Iene.
[modifica] Parodie
Il programma deve parte della sua notorietà anche alle numerose parodie:
- Uanathan, parodia di Jonathan Dimensione Avventura, condotta da Bonolis nella parte di Ambrogio Fogar;
- la televendita della caciotta fetecchia, durante la quale Bonolis ideò lo slogan: "la caciotta fetecchia che piace anche alla vecchia e non finisce nella secchia perché....piace tanto anche a te!";
- le parodie di Batman (Batroberto), Perry Mason (Perry Nason) e Diabolik (Bobbik), tutte interpretate da Roberto Ceriotti;
- la parodia di Frankenstein (Karlenstein), interpretata da Carlo Sacchetti come anche Avventure nel Far West (interpretata anche dello stesso Ceriotti);
- esilaranti infine i tentativi frustrati di Bonolis di mandare in onda un documentario sulle cascate del Niagara.
- Teleuanela Manola Pontes, parodia di alcune telenovele.
- Uantastico, parodia del celebre varietà Fantastico.
[modifica] Curiosità
| Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
|
- Durante tutte le stagioni in cui il programma è stato trasmesso, è stata ospite Cristina D'Avena dal 1982 al 2002, che cantava le sigle nuove, anche se non ha mai presentato il programma, è divenuta una colonna portante che assicurava il picco d'ascolti.
- La voce fuoricampo del Signor Brandolin, impersonata dallo stesso doppiatore di Uan, sgridava ripetutamente Bonolis in modo autoritario (ma scherzoso). La voce di Brandolin entrava sempre in scena urlando il cognome del conduttore seguito da uno squassante ruggito, e divenne una specie di tormentone per i bambini dell'epoca.
- Nell'ottobre del 1993 la trasmissione fu sostituita, al sabato, da A tutto Disney, nuovo contenitore per ragazzi che vedeva come conduttrice Irene Ferri affiancata da Riccardo Rossi ed, in séguito, da Riccardo Salerno. L'anno successivo la trasmissione non è più andata in onda per via dei bassi ascolti. Dal settembre 1994 ritornò Bim Bum Bam.
- Negli anni ’80, molte sigle della trasmissione furono girate nel parco divertimenti di Gardaland.
- Nel 1988 fu trasmesso all'epoca uno spot particolare di Bim Bum Bam, dove alcune "persone" mettevano tramite annunci, la ricerca di bambini e ragazzi per farli diventare, un giorno protagonisti per Bim Bum Bam.La redazione fu avvisata di questo imbroglio, lo spot annunciato da Paolo Bonolis, Uan, e Licia Colò dissero che Bim Bum ha mai cercato bambini per farli diventare un giorno protagonisti, tranquillizzando le famiglie e e gli stessi bambini.
[modifica] Canzoni
| Per approfondire, vedi la voce Canzoni di Bim Bum Bam. |
[modifica] Edizioni e conduttori
- 1982
Contenitore per bambini senza conduttori;
- 1983
conducono: Sandro Fedele, Marina Morra e Paolo Bonolis;
- 1983/84
conducono: Paolo Bonolis, Licia Colò ed il pupazzo Uan;
- 1984/85 - 1985/86 - 1986/87 - 1987/88 - 1988/89
conducono: Paolo Bonolis, Manuela Blanchard Beillard ed il pupazzo Uan;
- 1989/90
conducono: Paolo Bonolis, Carlo Sacchetti, Carlotta Pisoni Brambilla, Debora Magnaghi ed i pupazzi Ambrogio e Uan;
- 1990/91
conducono: Roberto Ceriotti, Marco Bellavia, Alessandro Gobbi, Giulia Franzoso, Carlotta Pisoni Brambilla, Carlo Sacchetti, Debora Magnaghi ed i pupazzi Uan e Ambrogio;
- 1991/92 - 1992/93 - 1993/94 - 1994/95 - 1995/96 - 1996/97 - 1997/98 - 1998/99 - 1999/00
conducono: Roberto Ceriotti, Marco Bellavia, Alessandro Gobbi, Carlotta Pisoni Brambilla, Carlo Sacchetti, Debora Magnaghi ed i pupazzi Uan e Ambrogio;
[modifica] Voci correlate
- Contenitori di cartoni animati Mediaset
- Lista dei cartoni animati trasmessi su Bim Bum Bam
- Lista dei cartoni animati americani trasmessi su Bim Bum Bam
- Ciao Ciao
- A tutto Disney
[modifica] Note
La serie tv I Simpson andava già in onda prima dell'arrivo del contenitore dal 1991 al 1996.
Inoltre, dal corso degli anni 90 agli anni dei 2000, oltre i cartoni animati giapponesi, Bim Bum Bam, lanciò soprattutto tantissimi cartoni animati statunitensi, quelli più famosi.

