Billy Howerdel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Billy Howerdel

Billy Howerdel (New Jersey, 18 maggio 1970) è un musicista e chitarrista statunitense, membro della band A Perfect Circle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Billy Howerdel, prima di formare gli A Perfect Circle, era un tecnico del suono di band e artisti come Faith No More, David Bowie, Smashing Pumpkins, Guns N' Roses e Nine Inch Nails. Nel 1992, mentre era tecnico con i Fishbone, conobbe Maynard James Keenan, cantante dei Tool. I due fecero amicizia, e Howerdel sottopose dei demo a Keenan per averne un giudizio. La musica registrata da Howerdel suscitò interesse nel cantante dei Tool, e i due rimasero d'accordo che, compatibilmente con i propri impegni, avrebbero cercato di sviluppare qualcosa insieme.

Nel 1996, Howerdel si trovò ad essere il tecnico per i Tool, durante la registrazione e il tour successivo alla pubblicazione dell'album Ænima. Durante questo periodo, approfondì il discorso fatto anni prima con Keenan, e dato che negli anni a seguire, il cantante dei Tool ebbe un break con la sua band principale dovuto a questioni legali con la propria casa discografica, i due crearono nel 1999 gli A Perfect Circle. La band appena nata pubblicò nel 2000 il suo primo album, Mer de Noms, dove Howerdel oltre a suonare la chitarra, scrisse anche la musica e produsse l'album. La line up della band fu completata per quell'album da Josh Freese alla batteria, Troy van Leeuwen alla chitarra e Paz Lenchantin al basso.

La band ottenne un grosso successo, ma successivamente subì dei lunghi anche se temporanei stop, dovuti principalmente agli impegni di Keenan con i Tool, ma anche alla defezione nel frattempo di altri membri, come Paz Lenchantin e Troy van Leeuwen. Infatti l'album successivo degli A Perfect Circle vide la luce ben tre anni dopo, nel 2003, con il titolo Thirteenth Step.

L'anno successivo (2004), la band di Howerdel pubblicherà il terzo album, Emotive, album con solo due pezzi originali e il resto rivisitazioni di brani di altri musicisti, come Depeche Mode, John Lennon e Black Flag. Sempre nel 2004, gli A Perfect Circle pubblicano il DVD/CD Amotion, un DVD che contiene tutti i video musicali della band più vari extra, e un CD con pezzi della band remixati.

Nel 2005 ha scritto ed inciso la musica per il videogioco Jak X: Combat Racing, che ospita anche remix delle sue canzoni fatti da altri musicisti come Danny Lohner, Josh Freese, Troy van Leeuwen, Paz Lenchantin, Atom Willard degli The Offspring, Joey Castillo dei Queens of the Stone Age, e Wes Borland dei Limp Bizkit.

Verso la fine del 2005 ha dichiarato di stare lavorando alla stesura di nuovi brani, che però non si sa se verranno utilizzati con gli A Perfect Circle, o in un progetto in solitario.

Nel 2008 registra, insieme a Josh Freese e a Devo H. Keenan (figlio di Maynard James Keenan), il cd "Keep telling myself it's all right" con il gruppo da lui creato Ashes divide.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85878871