Billy Drago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Billy Drago, nome d'arte di William Eugene Burrows (Hugotoon, 18 settembre 1946), è un attore statunitense.

Decise di utilizzare lo pseudonimo di Billy Drago per evitare confusione con William S. Burroughs, autore di Pasto nudo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

È nato a Hugoton, Kansas. Drago inizia la sua carriera di attore nel 1979. Ha inizialmente lavorato in film come No Other Love, Windwalker e Alla maniera di Cutter di Ivan Passer. Andando avanti ha ottenuto ruoli in numerose serie televisive; tra le quali: Hill Street giorno e notte, Moonlighting e Trapper John, M.D.

Drago è forse conosciuto di più per il ruolo del braccio destro di Al Capone, Frank Nitti nel film Gli intoccabili di Brian De Palma. Da quel momento ha continuato ad apparire in numerosi ruoli in film e serie televisive come Le avventure di Brisco County Jr., Streghe (titolo originale Charmed) e X-Files.

Tra i film in cui ha recitato ci sono anche: Tremors 4 - Agli inizi della leggenda, Pale Rider e Colombia Connection - Il massacro, nel ruolo del trafficante di droga Ramon Cota. È anche apparso nel film/video di Michael Jackson You Rock My World del 2001. Drago ha anche interpretato un misterioso straniero che dà ad un ragazzo una chiave speciale nel video musicale Mike and the Mechanics da "Silent Running (On Dangerous Ground)" nel 1985. Altri ruoli di Drago sono nel film del 2004 di Gregg Araki Mysterious Skin, il remake dell'horror The Hills Have Eyes, ed un ruolo da protagonista nell'episodio "Imprint" (mandato in onda in Italia con il titolo "Sulle tracce del terrore") della serie Masters of Horror di Takashi Miike, che Showtime ha giudicato avere "contenuti disturbanti". L'episodio è stato poi messo in commercio su DVD.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È il padre dell'attore Darren E. Burrows. È stato sposato con l'attrice Silvana Gallardo, dal 1980 fino alla morte di lei, avvenuta nel 2012.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 44494269 LCCN: no2006119232