Billy Blanks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Billy Blanks

Billy Blanks (Erie, 1º settembre 1955) è un artista marziale e attore statunitense. Dopo la sua carriera cinematografica è divenuto un apprezzato allenatore ed insegnante di aerobica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Billy Blanks è il quarto di quindici figli. La sua passione per le arti marziali lo porta a raggiungere alti livelli nel Karate, vincendo per sette volte il titolo Mondiale, e detenendo oggi il 7º dan.

Al cinema arriva relativamente tardi. Infatti solo all'età di 31 anni ha una piccola parte in Colpo basso (Low Blow, 1986), e per diversi anni riveste il semplice ruolo di "cattivo muscoloso" in vari film come Tango & Cash (1989) o Lionheart: scommessa vincente (1990).

Nel 1991 ha la prima parte importante, anche se sempre di cattivo, nel film Il re dei kickboxers (The King of the Kickboxers) di Lucas Lowe, a fianco di Loren Avedon. Ma dopo altri piccoli ruoli, è nel 1992 il suo primo ruolo da coprotagonista in Sotto i colpi dell'aquila (Talons of the Eagle) coreografato nei combattimenti dal famoso Corey Yuen.

Nei successivi anni la sua carriera cinematografica sembra avere un forte rialzo, con film come Demolition Cop (TC2000, 1993) o Expect No Mercy dove ha la possibilità di coreografare sé stesso. Molti di questi film sono girati insieme all'amico e collega Jalal Merhi.

Partecipa anche a molti telefilm, come Più forte ragazzi (Martial Law), E.R. - Medici in prima linea o Melrose Place.

Nel 1999, però, abbandona il cinema per dedicarsi all'insegnamento del suo personale stile marziale: il Tae Bo, un insieme di fondamentali del Karate e della Boxe. Ha prodotto anche un gran numero di videocassette didattiche che illustrano il suo stile.

Nel 1975 sposa Gayle Godfrey, dalla quale ha due figli.

Anche suo fratello Michael Blanks ha partecipato sporadicamente ad alcuni film di arti marziali.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

(solo titoli usciti in Italia)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 226409785