Bigo (Genova)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Bigo

Il Bigo è una struttura architettonica presente nel Porto antico di Genova.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Progettata da Renzo Piano per le Colombiadi del 1992, il nome e il design si ispirano al bigo, ovvero la gru usata per il carico e lo scarico in ambiente navale[1].

L'ascensore che sale a 40 metri di altezza. Da notare anche i bracci che sostengono il tendone

Il Bigo possiede, oltre a una funzione di immagine, anche una funzione strutturale (sostenere il tendone della piazza delle feste lì vicino) e una turistica: possiede infatti un ascensore panoramico che sale fino a 40 m di altezza e ruota a 360 gradi; al suo interno, la vista della città di Genova è guidata, con sottofondo musicale, tramite pannelli scritti e voce guida in diverse lingue che indicano i palazzi e le strutture degne di nota. Quando è attivo, l'ascensore parte da terra ogni 10 minuti.

La strutture del Bigo furono affidate alla Ove Arup & Partners e vennero calcolate da Peter Rice. Quest'ultimo aveva già partecipato al progetto dell'Opera House di Sydney ed era stato nel 1976 capoprogetto nel Centre Pompidou di Parigi.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Inaugurazione del Bigo, in occasione dell'apertura dell'Expo 1992., su archiviolastampa.it.
  2. ^ Giovanna Rosso Del Brenna, Dalla Fiera del Mare all'Aeroporto. Archeologia industriale e architettura contemporanea nel Porto di Genova, collana Collana "per mare", vol. 3, Sagep editori srl, 2014, ISBN 9788863732344.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Colombo '92, Milano, Lybra Editore, 1992.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]