Big Time Rush (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Big Time Rush
Fotografia di Big Time Rush
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Dance pop
Pop rock
Rhythm and blues
Teen pop
Periodo di attività 2009 – in attività
Etichetta Columbia Records
Nick Records

I Big Time Rush sono una boy band statunitense formata da Carlos Pena Jr., Logan Henderson, James Maslow e Kendall Schmidt, divenuta famosa con la serie televisiva omonima.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

I membri sono quattro attori e cantanti statunitensi:

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si forma nell'agosto 2009. Il singolo di debutto esce il 29 novembre dello stesso anno su iTunes, dove riscuote subito un grande successo[1].

Il 27 aprile 2010 esce il singolo Halfway There, che entra nella classifica Billboard Hot 100, classificandosi al numero 93 posto. Il loro primo album ha raggiunto la posizione numero 3 e la numero 1 nella Billboard Hot 200[2][3].

Nel 2010 il gruppo è stato nominato ai Kids' Choice Awards australiani, nella categoria "Gruppo musicale internazionale preferito". Nel 2012 vincono il dirigibile ai Kids' Choice Awards 2012.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

2009-2010: Inizi e BTR[modifica | modifica wikitesto]

I Big Time Rush hanno firmato un contratto discografico nel 2009, contemporaneamente alla serie televisiva, Big Time Rush. Il loro singolo di debutto, "Big Time Rush", è stato pubblicato il 29 novembre 2009. Ha debuttato durante il primo episodio della serie della durata di un'ora ed è attualmente il tema d'apertura dello show. La serie ha visto anche l'uscita di altri singoli promozionali tra cui "City Is Ours" e "Any Kind of Guy". I Big Time Rush hanno realizzato una canzone dal titolo "Famous". La canzone è stata pubblicata su iTunes il 29 giugno 2010. Un'altra canzone, "Halfway There", è stata pubblicata su iTunes il 27 aprile 2010, dopo la prima della serie, diventando il loro primo singolo sulla Billboard Hot 100, piazzandosi al numero 93 per le molte vendite digitali.

Il 21 settembre 2010, i Big Time Rush hanno pubblicato un singolo promozionale, "Til 'I Forget About You", per promuovere l'uscita del loro album di debutto. L'album, intitolato BTR, è stato pubblicato il 11 ottobre 2010. Ha debuttato al numero 3 della Billboard 200, vendendo 67.000 copie nella prima settimana di uscita. L'album ha raggiunto la posizione numero 4 nella "Top Internet Albums" e il numero uno sul "Top Soundtracks". Il brano "Big Night" ha debuttato nella Billboard Hot 100 al numero 79, il che lo rende il singolo arrivato più in alto in classifica. L'album fu poi certificato d'oro per le spedizioni di 500.000 copie negli Stati Uniti e attualmente ha venduto oltre 900.000 copie in tutto il mondo. Nel novembre 2010, è stato annunciato che l'episodio speciale di Natale di Big Time Rush sarebbe debuttato il mese successivo, e che un EP di Natale sarebbe stato pubblicato in coincidenza con l'episodio. Il PE, Holiday Bundle, è stato pubblicato il 30 novembre 2010. Hanno cantato una cover di All I Want For Christmas Is You, originariamente eseguita da Mariah Carey, con la collega di Nickelodeon, Miranda Cosgrove.

Il 15 febbraio 2011, "Boyfriend" è stato pubblicato come primo singolo ufficiale della band da integrare alle radio degli Stati Uniti. "Boyfriend" ha raggiunto la posizione numero 72 della Billboard Hot 100, diventando la loro canzone di maggior successo fino ad oggi. Ha raggiunto il numero 30 della classifica Billboard Pop Songs nel marzo 2011. Un remix di "Boyfriend" con i New Boyz è stata pubblicata su internet. I Big Time Rush sono stati candidati per gli MTV's Breakthrough Band award Honor nel 2011.

2011-presente: Elevate, Tour e Nuovo Album[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 luglio 2011, la band pubblica un singolo promozionale, If I Ruled the World con Iyaz. Il loro secondo album, Elevate, è stato pubblicato il 21 novembre 2011. Il primo singolo, Music Sounds Better with U, scritta dalla band e da Ryan Tedder dei OneRepublic, è stato pubblicato il 1º novembre 2011. Elevate ha debuttato al numero 12 della Billboard 200, vendendo oltre 70.000 copie nella prima settimana. Secondo Forbes.com, i Big Time Rush hanno accumulato un patrimonio netto di circa 8 milioni di dollari nel 2011 che li rende alcuni tra i giovani che hanno guadagnato di più in quell'anno. Poco prima della pubblicazione di Elevate, la band ha annunciato un tour nazionale.

Il Better with U Tour è cominciato il febbraio 2012, con sedici date. Diverse date sono state sold out in pochi minuti dall'annuncio. JoJo è stato in tour con i Big Time Rush le primi cinque date. La boyband britannica-irlandese One Direction è stata in tour con i Big Time Rush per 10 delle sedici date.

I Big Time Rush ha annunciato un tour estivo nazionale a partire da luglio 5 al Nationwide Arena di Columbus OH, fino al 18 settembre presso il Rose Garden Arena di Portland OR. Cody Simpson e Rachel Crow apriranno per i Big Time Rush. Le date per la California sono state esaurite in pochi minuti.

Ora, i Big Time Rush hanno finito di girare la quarta ed ultima stagione, che arriverà in Italia in autunno.

Nel 2013 i BTR hanno fatto uscire il loro terzo album chiamato 24/seven, intitolato così visto che ci hanno lavorato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attualmente sono i pausa e stanno lavorando alle loro carriere personali ma nel 2015 sembra che ritorneranno insieme lanciando un nuovo tour e il loro quarto album che dovrebbe essere intitolato " Best day of my life " con canzoni insieme ai One Direction.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Columbia Records

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nickelodeon show debuts big time on iTunes | The Manila Bulletin Newspaper Online
  2. ^ http://www.billboard.com/#/artist/big-time-rush/chart-history/1536373
  3. ^ http://www.billboard.com/#/artist/big-time-rush/chart-history/1536373?f=337&g=Albums

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica