Big Gold Belt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chris Jerico indossa la Big Gold Belt

Nell'ambito del wrestling l'espressione Big Gold Belt è utilizzata per indicare una delle più importanti cinture di campione del mondo della storia della disciplina.

Fu creata su richiesta della Jim Crockett Promotions nel 1986 come cintura da assegnare all'NWA World Heavyweight Champion Ric Flair. La cintura è costituita da tre placche in oro, una grande al centro e due più piccole accanto ad essa, e fu la prima sulla quale fu inserita una piccola striscia con inciso il nome del campione. Al momento della creazione della cintura, l'unica scritta presente su di essa era World Heavyweight Wrestling Champion, priva della sigla della federazione; sotto questa dicitura è presente un globo terrestre stilizzato sormontato da una corona ed ai lati del globo le figure di due lottatori che combattono. Da quando è difesa nella World Wrestling Federation la cintura è stata abbellita con delle gemme sulla placca centrale e sulle due laterali.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Big Gold Belt è stata utilizzata in passato in diverse federazioni.

NWA World Heavyweight Championship (1986 – 1993)[modifica | modifica sorgente]

Tra il 21 marzo ed il 19 maggio 1991 Tatsumi Fujinami fu riconosciuto come NWA Champion in seguito ad una vittoria oggetto di disputa contro Ric Flair; nell'occasione Flair mantenne fisicamente il possesso della Cintura diventando primo WCW Champion, mentre Fujinami fu insignito del titolo di NWA Champion, utilizzando la vecchia cintura dell'NWA World Heavyweight Championship. In seguito Flair sconfisse Fujinami e unificò i due titoli, mantenendo la "Big Gold Belt" come titolo del mondo NWA.

Per un breve periodo nell'autunno del 1991, in seguito al suo allontanamento dalla WCW, Flair indossò la cintura nella World Wrestling Federation definendosi "Real World Champion"; ciò accadde sia prima che dopo che Flair venne privato della cintura da parte della NWA, poiché il wrestler aveva regolarmente pagato il deposito di 25.000 dollari previsto per il detentore della cintura, ma quando lasciò la WCW non gli fu restituito; Flair divenne quindi proprietario della cintura e la WCW fu costretta in seguito a ricomprarla da Flair pagando 38.000 dollari.

Nonostante Flair fosse stato privato del titolo nel settembre del 1991, la cintura restò vacante sino all'agosto del 1992, quando Masahiro Chono vinse un torneo e venne incoronato nuovo NWA World Heavyweight Champion con la vecchia cintura della NWA. Quando però Flair restituì la "Big Gold Belt" , questa tornò nuovamente ad indicare l'NWA Champion, diventando tuttavia di proprietà della WCW.

La WCW aveva nel frattempo reintrodotto un proprio Titolo del Mondo dopo la dipartita di Flair, utilizzando il design di un vecchio titolo della NWA (l'"NWA Florida"). Il primo detentore di questa nuova cintura fu Lex Luger, il quale sconfisse Barry Windham in uno Steel Cage match valido per il titolo.

Si arrivò dunque ad avere due titoli del mondo nella stessa federazione: il WCW World Heavyweight Championship e l'NWA World Heavyweight Championship.

WCW International World Heavyweight Championship (1993 – 1994)[modifica | modifica sorgente]

Nel settembre del 1993 la WCW si distaccò dalla NWA e questo ebbe ripercussioni anche sui titoli: la NWA non riconobbe più la "Big Gold Belt" come proprio titolo assoluto e reintrodusse la storica cintura NWA e la riassegnò in un torneo. La "Big Gold Belt" cambiò nome in WCW International World Heavyweight Championship e fu conquistata in un'occasione da Flair, che la perse in seguito in favore di Rick Rude.

Nella WCW erano quindi di nuovo presenti due titoli del mondo: il WCW World Championship e il WCW International Championship. Flair tentò un nuovo assalto al titolo internazionale, ma senza risultato; puntò quindi al Titolo del Mondo e lo vinse sconfiggendo Big Van Vader. Unificò in seguito titolo internazionale e titolo del mondo sconfiggendo a Clash of The Champions XXVII Sting, allora detentore del WCW International Championship.

WCW World Heavyweight Championship (1994 – 2001)[modifica | modifica sorgente]

L'unificazione delle cinture da parte di Flair determinò un fatto importante: da quel momento la Big Gold Belt fu utilizzata come unica cintura di campione del mondo della World Championship Wrestling.

Quando la World Wrestling Federation acquistò la WCW nel 2001, il WCW World Heavyweight Championship continuò ad essere utilizzato come titolo principale della WCW durante l'angle dell'Invasion. Quando la storyline terminò la Cintura fu privata dell'indicazione "WCW" e fu in seguito unificato con il WWF Championship. L'albo d'oro della cintura terminò ufficialmente con Booker T, ultimo detentore del WCW World Heavyweight Championship prima che la WWF acquistasse la WCW e denominò la cintura semplicemente World Championship.

Undisputed WWF Championship (2001 - 2002)[modifica | modifica sorgente]

In seguito all'unificazione dei titoli del mondo WWF e WCW, le cinture che li rappresentavano furono utilizzate assieme per identificare la figura dell'Undisputed Champion fino a quando non fu introdotta una nuova cintura nell'aprile del 2002.

World Heavyweight Championship (2002 – 2013)[modifica | modifica sorgente]

La Big Gold Belt, privata di un riferimento al nome della federazione, fu reintrodotta nel settembre del 2002 come titolo massimo del roster di Raw. Nel marzo 2003 fu rimpiazzata da una versione leggermente modificata, che presentava anche il logo della WWE nella placca centrale.

Il 15 dicembre 2013, il WWE Champion Randy Orton ha sconfitto il World Heavyweight Champion John Cena a TLC: Tables, Ladders & Chairs in un TLC match per unificare i titoli. Con questo, Orton è stato riconosciuto come l'ultimo World Heavyweight Champion, e il giorno successivo il titolo è stato ufficialmente ritirato dalla WWE. La cintura è però rimasta in uso come parte dell'appena rinominato WWE World Heavyweight Championship fino a SummerSlam 2014 per poi essere ritirata nella puntata di Raw successiva al ppv in favore di un'unica cintura.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Quando Ric Flair apparì negli show televisivi WWF con la cintura, quest'ultima fu "censurata" in post-produzione.
  • Quando Hulk Hogan vinse il WCW World Heavyweight Championship per la prima volta da leader dell'nWo, imbrattò la cintura con le lettere n, W, o usando una bomboletta spray.
wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling