Big Brother Brasil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Big Brother Brasil
Titolo originaleBig Brother
PaeseBrasile
Anno2002
Generereality
Edizioni24º
Puntate1806
Durata5-60 min (puntata)
Lingua originaleportoghese
Realizzazione
ConduttoreMarisa Orth ()
Pedro Bial (-16º)
Tiago Leifert (17º-21º)
Tadeu Schmidt (22º-)
IdeatoreJohn de Mol
RegiaBoninho
Rodrigo Dourado
Casa di produzioneEndemol Globo (2002-2017),
Endemol Shine Group (2017-2020),
Banijay (2020-presente)
Rete televisivaTV Globo

Big Brother Brasil (comunemente abbreviato come BBB) è un celebre reality show trasmesso in Brasile basato sul format olandese Big Brother creato da John de Mol nel 1997. È la versione del Big Brother con più stagioni svolte dopo quella statunitense e l'unico a non aver mai interrotto lo svolgimento dall'inizio della prima edizione, andata in onda il 29 gennaio 2002 su Rede Globo.

Il titolo s'ispira all'omonimo del personaggio del romanzo 1984 di George Orwell, leader dello stato totalitario di Oceania che attraverso le telecamere sorveglia costantemente e reprime il libero arbitrio dei suoi cittadini.

In Brasile, oltre alle trasmissioni giornaliere su TV Globo e ai flash sporadici sulla piattaforma a pagamento Multishow, viene mostrato in modalità pay-per-view (PPV) su diversi operatori di pay TV. Via web, è disponibile su Globo Channel e su Globoplay esclusivamente per gli utenti abbonati.

Nella decima puntata del Big Brother Brasil 20 è stato raggiunto il record di televoti in un reality show a livello mondiale, con esattamente 1 532 944 337 voti nella disputa tra i partecipanti Felipe Prior, Manu Gavassi e Mari Gonzalez.[1][2] Questa impresa è entrata nel Guinness dei primati come "il maggior numero di voti pubblici raggiunti da un programma televisivo".[3] così come la posizione di Juliette, nella finale di Big Brother Brasil 21, con oltre 1 milione in 3 minuti[4].

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Logo dell Big Brother Brasil 21, in cui era conosciuto anche come Big dos Bigs.

Il programma consiste nel confinamento di un numero variabile di partecipanti in una casa scenografica, monitorata da telecamere 24 ore su 24 e senza contatti esterni. I partecipanti non possono comunicare con parenti e amici, leggere giornali o utilizzare altri mezzi per ottenere informazioni esterne. Tali partecipanti sono scelti dalla produzione del programma, ma possono scegliere se entrare o meno nella casa e hanno il diritto di ritirarsi in qualsiasi momento dal programma. Ogni settimana, due o tre partecipanti vengono nominati dai membri per affrontare il voto popolare, in cui il più votato dal pubblico viene eliminato dalla trasmissione. I partecipanti puntano a vincere le prove, superare le eliminazioni settimanali e restare in casa fino all'ultimo giorno, quando il pubblico sceglierà chi sarà il vincitore del gran premio finale.

Iscrizione e selezione[modifica | modifica wikitesto]

Le persone che possono iscriversi al gioco devono avere tra i 18 anni e i 70 anni. Dopo diverse fasi di selezione, i candidati selezionati vengono annunciati pochi giorni prima della prima puntata e vengono condotti in un hotel, rimanendo in un breve pre-reclusione fino a quando vengono portati in auto separate a casa della BBB il giorno della prima puntata e dal Big Brother Brasil 20, è diventato Celebrità e Anonimato, continuando da allora, anche grazie all'enorme sponsorizzazione che il reality show sta ricevendo ultimamente.

Privilegi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni settimana, il giovedì in diretta, c'è un test per la selezione di un Leader della casa (è possibile che un concorrente prenda il comando più di una volta). Il leader ottiene alcuni vantaggi, ma ha l'obbligo di indicare apertamente un partecipante che andrà a Paredão (hot spot per il voto pubblico), per essere addestrato in diretta la domenica. Fino al Big Brother Brasil 14 il leader era immune, cioè non poteva essere votato dagli altri partecipanti, ma dalla quindicesima edizione non ha più l'immunità, ma guadagna 10.000 reais (valuta della Casa) per ogni leadership. Tuttavia, a partire dalla diciassettesima edizione, il leader ha nuovamente l'immunità e non riceve più i 10.000 reais, salvo nel caso di leadership condivisa, in cui i due benefici vengono concessi contemporaneamente. Gli altri concorrenti, uno ad uno, votano nel confessionale (stand isolato dagli altri partecipanti) e nel Big Brother Brasil 23, avrà il Poder Coringa, in cui un partecipante si divertirà a monitorare gli scatti dei partecipanti e inoltre il leader avrà il centro di controllo, con l'audio e la possibilità di scoprire il totale dei voti che ha ricevuto finora e di svegliare i partecipanti all'ora che desidera [5][6].

Modalità di voto[modifica | modifica wikitesto]

I telespettatori sceglievano gli eliminati tramite chiamata ed SMS fino alla diciottesima edizione, dopo quella stagione si può votare solo via web senza un limite di voti, il concorrente più votato per l'eliminazione viene annunciato in diretta il martedì. La procedura viene ripetuta ogni settimana fino alla fine del programma. Nel BBB 9, è stata inserita una nuova modalità di voto per i concorrenti che consiste nella votazione tramite l'estrazione da un'urna contenente palline bianche e nere. Chi pesca la palla nera perde il diritto di voto segreto ed è obbligato a farlo davanti a tutti.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

La conduzione è stata affidata a tre presentatori diversi. Nel 2002 l'attrice e cantautrice Marisa Orth ha presentato il programma assieme al giornalista Pedro Bial[7], che poi ha condotto la trasmissione come unico presentatore dalla seconda alla 16º edizione. Dal 2017 ad oggi conduce il BBB Tiago Leifert che poi ha condotto la trasmissione come unico presentatore dalla seconda alla 21º edizione. Dal 2022 ad oggi conduce il BBB Tadeu Schmidt[8].

Conduzione Ediziones
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
Marisa Orth[7]
Pedro Bial[7]
Tiago Leifert
Tadeu Schmidt[8]
Regia Ediziones
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
Boninho
Rodrigo Dourado
Mariana Mônaco

La casa[modifica | modifica wikitesto]

La casa, che ha una superficie di 2.300 mq, è stata realizzata in 55 giorni lavorativi in occasione della prima edizione ed è stata costruita a con pannelli cementizi rivestiti. Si trova in un luogo isolato degli Studios Globo (Projac), situato nel quartiere di Curicica, nella zona ovest di Rio de Janeiro.

Dalla prima stagione, la casa utilizzata è la stessa, tuttavia vengono apportate diverse modifiche all'arredamento e alle stanze in ogni edizione del programma. I corridoi interni, situati tra una stanza e l'altra non sono accessibili ai partecipanti, sono riservati alle telecamere che registrano quanto accade nella casa dietro gli specchi. Le telecamere, che non sono fisse, scorrono su binari che si susseguono su una pedana adiacente alle pareti della casa e si posizionano davanti al vetro specchiato per registrare i partecipanti. Le immagini sono controllate nel centro di editing del programma.

Il confessionale è una stanza speciale in cui può entrare un solo partecipante alla volta. Lì, la domenica si svolge la votazione individuale, oltre alle consultazioni con psicologi o medici e con la direzione del programma e, più recentemente, i partecipanti registrano brevi vlog giornalieri per il sito ufficiale del programma.

La dispensa della casa ha generi alimentari, prodotti per l'igiene, medicinali e preservativi, messi a disposizione dalla produzione del programma.

La cabina bagno ha una telecamera di sicurezza, tuttavia le immagini non vengono trasmesse al pubblico e vengono attivate solo in caso di emergenza.

Big Brother Brasil 1 (2002)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Kleber Bambam [7] 24 Vincitore
Bandiera del Brasile Vanessa Pascale [7] 28 Seconda classificata
Bandiera del Brasile André Carvalho [7] 28 Terzo classificato
Sergio Tavares [7] 30 Quarto classificato
Bandiera del Brasile Alessandra Begliomini[7] 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Estela Padilha [7] 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Adriano de Castro [7] 34 Eliminato
Bandiera del Brasile Helena Louro [7] 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Cristiana Mota[7] 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Bruno Saladini[7] 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Xaiane Dantas [7] 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Caetano Zonaro [7] 40 Eliminato

Big Brother Brasil 2 (2002)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Rodrigo Leonel 32 Vincitore
Bandiera del Brasile Manuela Saadeh 23 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Cida Junqueira 39 Eliminata
Bandiera del Brasile Thyrso Mattos 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Tarciana Lima 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Fabrício Amaral 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Thaís Ventura 19 Eliminata
Bandiera del Brasile Moisés da Silva 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Jeferson dos Santos 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Fernando Fernandes 21 Eliminato
Bandiera del Brasile Tina Soares 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Rita Gonçalves 30 Eliminata

Big Brother Brasil 3 (2003)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Dhomini Ferreira 31 Vincitore
Bandiera del Brasile Elane Silva 18 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Viviane Oliveira 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Jean Massumi Hara 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Harry Grossman 34 Eliminato
Bandiera del Brasile Sabrina Sato 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Emílio Rodrigues 30 Eliminato
Bandiera del Brasile Alan Conceição 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Juliana Alves 20 Eliminata
Bandiera del Brasile Andréa Guerrero 39 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcelo Kretzer 22 Eliminato
Bandiera del Brasile Joseane Oliveira 21 Eliminata
Bandiera del Brasile Dilson Walkarez 30 Ritirato
Bandiera del Brasile Paulo Carotini 33 Eliminato
Bandiera del Brasile Samantha Pereira 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Luís Fernando 35 Voto Popolare
Bandiera del Brasile Pricilla Castelan 20

Big Brother Brasil 4 (2004)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Cida dos Santos 21 Vincitore
Bandiera del Brasile Thiago Lira 21 Secondo classificato
Bandiera del Brasile Juliana Lopes 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Solange Couto 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcela Queiroz 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Rogério Dragone 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcelo Dourado 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Zulu Gomes 23 Eliminato
Bandiera del Brasile Edilson Buba 32 Eliminato
Bandiera del Brasile Géris de Sousa 30 Eliminata
Antonela Avellaneda 21 Eliminata
Bandiera del Brasile Cristiano Carnevale 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Eduardo Monteiro 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Tatiana Giordano 21 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcos Slick 34 Voto Popolare
Bandiera del Brasile Natália Cassassola 18

Big Brother Brasil 5 (2005)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Jean Wyllys 30 Vincitore
Bandiera del Brasile Grazielli Massafera 22 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Sammy Ueda 26 Terzo classificato
Bandiera del Brasile Alan Passos 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Tatiane Pink 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Karla Pereira 21 Eliminata
Bandiera del Brasile Aline Cristina 18 Eliminata
Bandiera del Brasile Tatiana Machado 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Natália Nara 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Paulo André Costa 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Rogério Padovan 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Giulliano Ciarelli 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Marcos Maçaneiro 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Marielza Santos 47 Ritirata
Bandiera del Brasile Juliana Brandão 18 Eliminata

Big Brother Brasil 6 (2006)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Mara Viana 33 Vincitore
Bandiera del Brasile Mariana Felício 21 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Rafael Valente 26 Terzo classificato
Bandiera del Brasile Agustinho Mendonça 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Gustavo Borges 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Iran Gomes 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Carlos Issa 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Inês Gomes 21 Eliminata
Bandiera del Brasile Thaís Macêdo 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Léa Ferreira 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Roberta Brasil 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Daniel Saullo 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Dan Costa 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Juliana Canabarro 22 Eliminata

Big Brother Brasil 7 (2007)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Diego Gasques 26 Vincitore
Bandiera del Brasile Carollini Honório 21 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Bruna Tavares 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Analy Rosa 30 Eliminata
Bandiera del Brasile Airton Cabral 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Alberto Pimentel 30 Eliminato
Bandiera del Brasile Fani Pacheco 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Flávia Viana 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Íris Stefanelli 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Bruno Jácome 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Fernando Luiz Bacalow 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Felipe Cobra 30 Eliminato
Bandiera del Brasile Alan Pierre Miranda 23 Eliminato
Bandiera del Brasile Liane de Souza 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Daniel Bellangero 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Juliana Regueiro 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Airton Cabral 25 Eliminato

Big Brother Brasil 8 (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Rafinha Carvalho 26 Vincitore
Bandiera del Brasile Gyselle Soares 24 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Natália Casassola 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcos Parmagnani 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Thatiana Bione 21 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcelo Arantes 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Juliana Góes 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Felipe Basílio 21 Eliminato
Bandiera del Brasile Fernando Mesquita 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Bianca Jahara 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Thalita Lippi 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Alexandre Scaquette 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Rafael Memória 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Jaqueline Khury 23 Eliminata

Big Brother Brasil 9 (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Maximiliano Porto 30 Vincitore
Bandiera del Brasile Priscila Pires 26 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Francine Piaia 25 Terza classificata
Bandiera del Brasile Ana Carolina Madeira 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Flávio Steffli 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Josiane Oliveira[9] 30 Eliminata
Bandiera del Brasile Milena Fagundes 32 Eliminata
Bandiera del Brasile Naiá Giannocaro 61 Eliminata
Bandiera del Brasile Maíra Cardi 26 Eliminata
Bandiera del Brasile Ralf Krause 32 Eliminato
Bandiera del Brasile Mirla Prado 27 Eliminata
Bandiera del Brasile André de Almeida[10] 34 Eliminato
Bandiera del Brasile Emanuel Milchevski 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Newton Siqueira 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Alexandre Gomes 35 Eliminato
Bandiera del Brasile Leonardo Jancu 25 Ritirato
Bandiera del Brasile Norberto Carias[11] 63 Eliminato
Bandiera del Brasile Michelle Costa 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Daniel Gevaerd 25 Casa di Vetro
Bandiera del Brasile Maíra Britto 26

Big Brother Brasil 10 (2010)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Marcelo Dourado 37 Vincitore
Bandiera del Brasile Fernanda Cardoso 28 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Cadu Parga 24 Terzo classificato
Bandiera del Brasile Lia Kheireddine 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Dicesar Ferreira 44 Eliminato
Bandiera del Brasile Anamara Barreira 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Sergio Franceschini 20 Eliminato
Bandiera del Brasile Michel Turtchin 30 Eliminato
Bandiera del Brasile Eliéser Ambrósio 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Cacau Colucci 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Angélica Martins 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Elenita Rodrigues 30 Eliminata
Bandiera del Brasile Uilliam Carvalho 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Alex Vilanova 36 Eliminato
Bandiera del Brasile Tessália Serighelli 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Ana Marcela Alves 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Joseane Oliveira 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Fani Pacheco 27 Corsa Speciale
Bandiera del Brasile Natália Casassola 24
Bandiera del Brasile Rafael Valente 30

Big Brother Brasil 11 (2011)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Maria Melilo 27 Vincitore
Bandiera del Brasile Wesley Schunk 24 Secondo classificato
Bandiera del Brasile Daniel Rolim 40 Terzo classificato
Bandiera del Brasile Diana Balsini 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Rodrigão Gomes 22 Eliminato
Bandiera del Brasile Paula Leite 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Jaqueline Faria 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Maurício Joaquim 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Talula Pascoli 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Janaína dos Santos 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Diogo Pretto 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Adriana Sant'Anna 19 Eliminata
Bandiera del Brasile Natália Castro 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Lucival França 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Cristiano Naya 33 Eliminato
Bandiera del Brasile Igor Pachi 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Michelly Freitas 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Rodrigo Carvalho 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Maurício Joaquim 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Ariadna Arantes 26 Eliminata

Big Brother Brasil 12 (2012)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Fael Cordeiro 25 Vincitore
Bandiera del Brasile Fabiana Teixeira 35 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Jonas Sulzbach 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Kelly Medeiros 25 Eliminata
Bandiera del Brasile João Carvalho 46 Eliminato
Bandiera del Brasile Monique Amin 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Yuri Fernandes 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Renata Dávila 21 Eliminata
Bandiera del Brasile Rafa Oliveira 35 Eliminato
Bandiera del Brasile Laisa Portella 23 Eliminata
Bandiera del Brasile João Mauricio Leite 34 Eliminato
Bandiera del Brasile Ronaldo Peres 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Mayara Medeiros 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Jakeline Leal 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Analice de Souza 26 Eliminata
Bandiera del Brasile Daniel Echaniz 31 Espulso

Big Brother Brasil 13 (2013)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Fernanda Keulla 26 Vincitore
Bandiera del Brasile Nasser Rodrigues 24 Secondo classificato
Bandiera del Brasile Andressa Ganacin 23 Terza classificata
Bandiera del Brasile Natália Casassola 27 Eliminata
Bandiera del Brasile André Martinelli 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Fani Pacheco 30 Eliminata
Bandiera del Brasile Kamilla Salgado 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Anamara Barreira 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcello Soares 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Eliéser Ambrosio 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Ivan Marcondes 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Marien Carretero 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Yuri Fernandes 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Aslan Cabral 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Dhomini Ferreira 40 Eliminato
Bandiera del Brasile Aline Mattos 31 Eliminata
Bandiera del Brasile Kleber Bambam 35 Ritirato
Bandiera del Brasile André Coelho 25 Casa di Vetro
Bandiera del Brasile Bernardo Lima 29
Bandiera del Brasile Kelly Baron 26
Bandiera del Brasile Samara Pessato 30

Big Brother Brasil 14 (2014)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Vanessa Mesquita 27 Vincitore
Bandiera del Brasile Angela Munhoz 26 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Clara Aguilar 25 Terza classificata
Bandiera del Brasile Marcelo Zagonel 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Slim Rimografia 35 Eliminato
Bandiera del Brasile Tatiele Polyana 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Cássio Lannes 22 Eliminato
Bandiera del Brasile Diego Grossi 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Aline Dahlen 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Franciele Almeida 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Roni Mazon 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Letícia Santiago 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Junior Gianetti 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Amanda Gontijo 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Vagner Lara 37 Eliminato
Bandiera del Brasile Bella Maia 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Princy Cavalcante 32 Eliminata
Bandiera del Brasile Rodrigo Lima 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Alisson Gomes 27 Eliminato
Bandiera del Brasile João Almeida 31 Eliminato

Big Brother Brasil 15 (2015)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Cézar Lima 30 Vincitore
Bandiera del Brasile Amanda Djehdian 28 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Fernando Medeiros 32 Eliminato
Bandiera del Brasile Adrilles Jorge 40 Eliminato
Bandiera del Brasile Mariza Moreira 51 Eliminata
Bandiera del Brasile Rafael Licks 21 Eliminato
Bandiera del Brasile Luan Patricio 23 Eliminato
Bandiera del Brasile Tamires Peloso 24 Ritirata
Bandiera del Brasile Talita Araújo 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Angélica Ramos 33 Eliminata
Bandiera del Brasile Aline Gotschalg 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Marco Marcon 35 Eliminato
Bandiera del Brasile Douglas Ferreira 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Francieli Medeiros 36 Eliminata
Bandiera del Brasile Julia Barboza 23 Voto Popolare

Big Brother Brasil 16 (2016)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Munik Nunes 19 Vincitore
Bandiera del Brasile Maria Claudia Macedo 19 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Ronan Veiga 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Geralda Diniz 63 Eliminata
Bandiera del Brasile Matheus Lisboa 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Renan Oliveira 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Adélia Soares 36 Eliminata
Bandiera del Brasile Ana Paula Renault 34 Espulsa
Bandiera del Brasile Tamiel Khan 41 Eliminato
Bandiera del Brasile Juliana Dias 31 Eliminata
Bandiera del Brasile Daniel Manzieri 38 Eliminato
Bandiera del Brasile Alan Marinho 34 Ritirato
Bandiera del Brasile Laércio de Moura 53 Eliminato
Bandiera del Brasile Harumi Ishihara 64 Eliminata
Bandiera del Brasile Fernanda Liberato 28 Appartamento Sorpresa
Bandiera del Brasile William Oliveira 35

Big Brother Brasil 17 (2017)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Emilly Araújo 20 Vincitore
Bandiera del Brasile Vivian Amorim 23 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Ieda Wobeto 70 Terza classificata
Bandiera del Brasile Marcos Härter 37 Espulso
Bandiera del Brasile Marinalva de Almeida 39 Eliminata
Bandiera del Brasile Ilmar Fonseca 38 Eliminato
Bandiera del Brasile Daniel Pontes 41 Eliminato
Bandiera del Brasile Rômulo Neves 39 Eliminato
Bandiera del Brasile Roberta Freitas 21 Eliminata
Bandiera del Brasile Pedro Falcão 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Elis Gonçalves 40 Eliminata
Bandiera del Brasile Manoel Rafaski 23 Eliminato
Bandiera del Brasile Luiz Felipe Ribeiro 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Mayara Motti 26 Eliminata
Bandiera del Brasile Gabriela Flor 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Mayla Araújo 20 Disputa sui Gemelli
Bandiera del Brasile Antônio Rafaski 23

Big Brother Brasil 18 (2018)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Gleici Damasceno 23 Vincitore
Kaysar Dadour 28 Secondo classificato
Bandiera del Brasile Ana Clara Lima 20 Terzi classificati
Ayrton Lima 56
Bandiera del Brasile Paula Barbosa 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Breno Simões 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Jéssica Mueller 26 Eliminata
Bandiera del Brasile Viegas de Carvalho 33 Eliminato
Bandiera del Brasile Wagner Santiago 35 Eliminato
Bandiera del Brasile Caruso Junior 34 Eliminato
Bandiera del Brasile Diego Sabádo 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Patrícia Leitte 32 Eliminata
Bandiera del Brasile Mahmoud Baydoun 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Lucas Fernandes 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Nayara de Deus 33 Eliminata
Bandiera del Brasile Ana Paula Costa 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Jaqueline Grohalski 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Mara Telles 53 Eliminata
Bandiera del Brasile Jorge Lima 28 Non Classificati
Bandiera del Brasile Eva Lima 51

Big Brother Brasil 19 (2019)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Paula von Sperling 28 Vincitore
Bandiera del Brasile Alan Possamai 26 Secondo classificato
Bandiera del Brasile Carol Peixinho 33 Eliminata
Bandiera del Brasile Hariany Almeida 21 Espulsa
Bandiera del Brasile Rízia Cerqueira 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Gabriela Hebling 32 Eliminata
Bandiera del Brasile Rodrigo França 40 Eliminato
Bandiera del Brasile Elana Valenária 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Danrley Ferreira 19 Eliminato
Bandiera del Brasile Tereza Souza 52 Eliminata
Bandiera del Brasile Isabella Cecchi 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Maycon Santos 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Diego Wantowsky 30 Eliminato
Bandiera del Brasile Hana Khalil 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Gustavo Soares 37 Eliminato
Bandiera del Brasile Vanderson Brito 35 Espulso
Bandiera del Brasile Vinicius Póvoa 40 Eliminato

Big Brother Brasil 20 (2020)[modifica | modifica wikitesto]

In questa edizione è stato annunciato un mix di voci Anonimato provenienti da selezioni di tutto il Brasile e di ospiti Celebrità di vari settori[12][13].

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Thelma Assis 35 Vincitore
Bandiera del Brasile Rafa Kalimann 26 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Manu Gavassi 27 Terza classificata
Bandiera del Brasile Babu Santana 40 Eliminato
Bandiera del Brasile Mari Gonzalez 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Ivy Moraes 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Gizelly Bicalho 28 Eliminata
Bandiera del Brasile Flayslane Raiane 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcela Mc Gowan 31 Eliminata
Bandiera del Brasile Gabi Martins 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Felipe Prior 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Daniel Lenhardt 22 Eliminato
Bandiera del Brasile Pyong Lee 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Victor Hugo Teixeira 25 Eliminato
Bandiera del Brasile Guilherme Napolitano 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Bianca Andrade 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Lucas Gallina 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Hadson Nery 38 Eliminato
Bandiera del Brasile Petrix Barbosa 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Lucas Chumbo 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Daniel Caon 26 Casa di Vetro
Bandiera del Brasile Renata Dornelles 32

Big Brother Brasil 21 (2021)[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Juliette Freire 31 Vincitore
Bandiera del Brasile Camilla de Lucas 26 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Fiuk 30 Terzo classificato
Bandiera del Brasile Gilberto Nogueira 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Pocah 26 Eliminata
Bandiera del Brasile Arthur Picoli 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Viih Tube 20 Eliminata
Bandiera del Brasile João Luiz Pedrosa 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Caio Afiune 32 Eliminato
Bandiera del Brasile Thaís Braz 27 Eliminata
Bandiera del Brasile Rodolffo Matthaus 32 Eliminato
Bandiera del Brasile Sarah Andrade 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Carla Diaz 30 Eliminata
Bandiera del Brasile Projota 34 Eliminato
Bandiera del Brasile Lumena Aleluia 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Karol Conká 34 Eliminata
Bandiera del Brasile Nego Di 26 Eliminato
Bandiera del Brasile Arcrebiano 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Lucas Penteado 24 Ritirato
Bandiera del Brasile Kerline Cardoso 28 Eliminata

Big Brother Brasil 22 (2022)[modifica | modifica wikitesto]

È stata la prima edizione in cui è subentrato Tadeu Schmidt e sono state introdotte nuove funzionalità, come il Botão da Desistência, in cui un partecipante che vuole abbandonare il gioco può semplicemente premere il pulsante, senza dover ricorrere al confessionale o alla produzione del programma e lasciare immediatamente il programma eppure questa edizione si ripropone tra 100 giorni[14]

Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Arthur Aguiar 32 Vincitore
Bandiera del Brasile Paulo André Camilo 23 Secondo classificato
Bandiera del Brasile Douglas Silva 33 Terzo classificato
Bandiera del Brasile Eliezer do Carmo 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Pedro Scooby 33 Eliminato
Bandiera del Brasile Gustavo Marsengo 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Jessilane Alves 26 Eliminata
Bandiera del Brasile Natália Deodato 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Linn da Quebrada 31 Eliminata
Bandiera del Brasile Eslovênia Marques 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Lucas Bissoli 31 Eliminato
Bandiera del Brasile Laís Caldas 30 Eliminata
Bandiera del Brasile Vinicius de Souza 23 Eliminato
Bandiera del Brasile Jade Picon 20 Eliminata
Bandiera del Brasile Larissa Tomásia 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Tiago Abravanel 34 Ritirato
Bandiera del Brasile Brunna Gonçalves 30 Eliminata
Bandiera del Brasile Bárbara Heck 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Maria 21 Espulsa
Bandiera del Brasile Naiara Azevedo 32 Eliminata
Bandiera del Brasile Rodrigo Mussi 36 Eliminato
Bandiera del Brasile Luciano Estevan 28 Eliminato

Big Brother Brasil 23 (2023)[modifica | modifica wikitesto]

Durante questa edizione, la Casa di Vetro è stata anticipata prima dell'edizione, essendo montata in Via Parque Shopping, dove due uomini e due donne, si sono contesi i primi due posti vacanti resi noti nel Inoltre, sono state introdotte nuove funzionalità come il Poder Coringa, una "carta potere" che garantirà a un giocatore un vantaggio ogni settimana, e il Central de Controle do Líder, in cui il leader della settimana può avere una visione privilegiata del gioco, a cui può accedere in modo limitato e predeterminato [5][6].

Durante la festa del suo leader, il cantante MC Guimê ha molestato sessualmente la partecipante ospite Dania Méndez, proveniente da uno scambio culturale con il reality show La casa de los famosos, così come Antônio Cara de Sapato che ha forzato più volte, un bacio all'ospite e lo stesso gli ha chiesto di allontanarsi. con questo i due sono stati espulsi con questo le due sono state espulse ed è la prima volta che due partecipanti vengono espulse nel reality. Dopo queste espulsioni e per mantenere il calendario, è stata inventata una sorta di spareggio, chiamato Casa della Riunione, in cui i due partecipanti più votati dal pubblico tornano il 23 marzo 2023, senza immunità, mettendo il veto alla Prova do líder e alla Prova do anjo, che sarebbe stata auto immune[15].


Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Amanda Meirelles 31 Vincitore
Bandiera del Brasile Aline Wirley 41 Seconda classificata
Bandiera del Brasile Bruna Griphao 23 Terza classificata
Bandiera del Brasile Larissa Santos 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Ricardo Camargo 30 Eliminato
Bandiera del Brasile Domitila Barros 37 Eliminata
Bandiera del Brasile Sarah Aline Rodrigues 25 Eliminata
Bandiera del Brasile Cezar Black 34 Eliminato
Bandiera del Brasile Fred Nicácio 35 Eliminato
Bandiera del Brasile Kassia Marvila 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Gabriel Santana 23 Eliminato
Bandiera del Brasile Key Alves 23 Spareggi
Bandiera del Brasile Gabriel Tavares 24
Bandiera del Brasile Cristian Vanelli 32
Bandiera del Brasile Gustavo Benedeti 27
Tina Calamba 29
Bandiera del Brasile Marília Miranda 32
Bandiera del Brasile Paula Freitas 28
Bandiera del Brasile Fred 33 Eliminato
Bandiera del Brasile Antônio Cara de Sapato 32 Espulso
Bandiera del Brasile MC Guimê 30 Espulso
Bandiera del Brasile Larissa Santos 24 Eliminata
Bandiera del Brasile Key Alves 23 Eliminata
Bandiera del Brasile Fred Nicácio 35 Eliminato
Bandiera del Brasile Gustavo Benedeti 27 Eliminato
Bandiera del Brasile Cristian Vanelli 32 Eliminato
Bandiera del Brasile Bruno Nogueira 32 Ritirato
Bandiera del Brasile Paula Freitas 28 Eliminata
Tina Calamba 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Gabriel Tavares 24 Eliminato
Bandiera del Brasile Marília Miranda 32 Eliminata
Bandiera del Brasile Giovanna Leão 25 Casa di Vetro
Bandiera del Brasile Manoel Vicente 32

Big Brother Brasil 24 (2024)[modifica | modifica wikitesto]

In questa edizione, oltre a iniziare la stagione un po' prima, come è successo nella ottava e nona stagione [16], il Líder da Semana avrà il potere di far avanzare il gioco, attraverso dinamiche inedite e nuove funzionalità di voto, con il voto singolo CPF fuso con il voto esistente e il Sincerão, che sostituisce l'ormai defunto Jogo da Discórdia[17] ed è stato annunciato che ci sarà un mix di tre gruppi diversi, oltre al Grupo Pipoca (abbonati) e al Grupo Camarote (ospiti), ci sarà la creazione del Grupo Puxadinho, una sorta di partecipanti a vari reality show. tuttavia, la direzione del programma ha scelto ex partecipanti dello stesso Big Brother Brasil, così come nelle edizioni 10 e 13[18]. questo gruppo però non è andato oltre il semplice stare in coppia con un mix di scatole e popcorn. Di conseguenza, i Box ora hanno meno partecipanti[19]. come accade in A Fazenda, il BBB in questa edizione comprende ora la Quadruplice Finale.


Concorrente Età Stato
Bandiera del Brasile Alane Dias 24
Bandiera del Brasile Beatriz Reis 23
Bandiera del Brasile Davi Brito 21
Bandiera del Brasile Fernanda Bande 32
Bandiera del Brasile Giovanna Lima 27
Bandiera del Brasile Giovanna Marinho 24
Bandiera del Brasile Isabelle Nogueira 31
Bandiera del Brasile Lucas Henrique 29
Bandiera del Brasile Matteus Amaral 27
Bandiera del Brasile MC Bin Laden 29
Bandiera del Brasile Leidy Elin 26 Eliminata
Bandiera del Brasile Raquele Cardozo 22 Eliminata
Bandiera del Brasile Yasmin Brunet 35 Eliminata
Bandiera del Brasile Michel Nogueira 30 Eliminato
Bandiera del Brasile Wanessa Camargo 41 Espulsa
Bandiera del Brasile Rodriguinho 45 Eliminato
Bandiera del Brasile Deniziane Ferreira 29 Eliminata
Bandiera del Brasile Marcus Vinicius 30 Eliminato
Bandiera del Brasile Juninho da Silva 41 Eliminato
Bandiera del Brasile Lucas Luigi 28 Eliminato
Bandiera del Brasile Vinícius Rodrigues 29 Eliminato
Bandiera del Brasile Nizam Hayek 32 Eliminato
Bandiera del Brasile Vanessa Lopes 22 Ritirata
Bandiera del Brasile Lucas Pizane 22 Eliminato
Bandiera del Brasile Thalyta Alves 26 Eliminata
Bandiera del Brasile Maycon Cosmer 35 Eliminato
Bandiera del Brasile Caio Andrade 29 Puxadinho
Bandiera del Brasile Carolina Ferreira 27
Bandiera del Brasile Jorge Mateus 31
Bandiera del Brasile Juliana Xavier 27
Bandiera del Brasile Plínio Simões 30

Vittorie per stato[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Stato Titoli
1 San Paolo 7
2 Rio de Janeiro 3
3 Bahia 2
Goias
Minas Gerais
Parana
Rio Grande do Sul
4 Acre 1
Mato Grosso do Sul
Paraíba

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Recorde de votação: BBB20 tem mais de 1,5 bilhão de votos no décimo Paredão, su Gshow. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  2. ^ (PT) BBB20 bate novo recorde de votação, su Gshow. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  3. ^ (EN) Big Brother Brasil takes American Idol’s record for most public votes, su Guinness World Records, 25 aprile 2020. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  4. ^ (PT) Juliette entra oficialmente para o Guinness por post mais rápido a bater 1 milhão de likes, su QUEM, 3 agosto 2021. URL consultato il 25 settembre 2021.
  5. ^ a b [1]
  6. ^ a b [2]
  7. ^ a b c d e f g h i j k l m n o (PT) Big Brother Brasil 1 – Memória, su memoriaglobo.globo.com. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  8. ^ a b (PT) Observatório da TV – Tadeu Schmidt assinou contrato com a Globo para apresentar quatro edições do BBB, su observatoriodatv.uol.com.br. URL consultato il 13 ottobre 2021.
  9. ^ Morì di aneurisma cerebrale il 5 settembre 2021, all'età di 43 anni.
  10. ^ Morto per un colpo di pistola il 1 giugno 2011, all'età di 37 anni
  11. ^ È morto di cancro il 9 luglio 2017, all'età di 72 anni
  12. ^ (PT) Big Brother Brasil 20 – Memória, su memoriaglobo.globo.com. URL consultato il 25 settembre 2021.
  13. ^ Spoiler BBB20: tudo o que já se sabe sobre a edição histórica, su gshow.globo.com. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  14. ^ (PT) Por dinheiro e audiência, Globo vai esticar BBB 22; saiba nova data da final, su Notícias da TV. URL consultato il 26 febbraio 2022.
  15. ^ [3]
  16. ^ (PT) Globo divulga data de estreia do BBB 24, su terra.com.br. URL consultato il 18 settembre 2023.
  17. ^ (PT) Quando começa o BBB 24, surpresa na divisão dos grupos, 'invasor' e mais novidades sobre o Big Brother Brasil, su GShow. URL consultato il 17 settembre 2023.
  18. ^ (PT) BBB 24 contará com ex-participantes de outras edições do reality, su Terra. URL consultato il 3 novembre 2023.
  19. ^ (PT) Público escolherá dois participantes do 'Big Brother Brasil 24'; saiba mais, su O Dia. URL consultato il 4 gennaio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]