Bicycle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Bicycle sono delle pregiate carte da gioco, prodotte dall'omonima casa statunitense, a partire dal 1885. Queste carte sono tra le più resistenti al mondo e vengono usate in modo particolare dai prestigiatori per la loro qualità, la possibilità di piegarle e il pregio di aprirsi uniformemente a ventaglio se maneggiate correttamente.

Dal 1885 furono prodotte dalla "United States Printing Company", che nel 1894 diventò "United States Playing Card Company of Cincinnati"

Ne sono state prodotte di svariati colori: nero, verde, giallo, fucsia, grigio-verde militare (prodotte anni fa appositamente per l'esercito); ne esistono anche di svariate forme e aspetto, dalle classiche carte da poker a dorso blu o rosso, alle più simpatiche "Tragic Royalty", a quelle Vintage e quelle dark (per esempio le "Black ghost", le "Tiger black" e le "Shadow master").

Sono fabbricate in maniera da scorrere in modo "pulito" l'una sull'altra, infatti non sono completamente lisce, ma leggermente ruvide, in modo che non si attacchino tra di loro, rendendole carte estremamente maneggevoli anche dalla prima volta che le si prende in mano (per questo molto usate anche da famosi prestigiatori). Questa caratteristica delle carte Bicycle è data dal tipo di finitura. Nelle Bicycle, come nella gran parte dei mazzi prodotti dalla United States Playing Card Company, la finitura utilizzata è la Air Cushion Finish (Finitura a Cuscino d'Aria).

Le Bicycle si riconoscono facilmente, infatti nei Joker (jolly) è rappresentato un re su una bicicletta. Anche l'asso di picche è abbastanza riconoscibile, sopra al seme di picche si trova infatti la scritta "BICYCLE" e sotto le scritte "THE U.S. PLAYING CARD CO." e "MADE IN U.S.A.". Altro simbolo che le distingue dalle altre carte è il seme di picche presente sull'astuccio e al centro dell'asso dello stesso seme che, come il design del dorso e dell'astuccio, sono marchi registrati.

Con queste carte si possono fare moltissimi giochi di prestigio; il loro costo si aggira dai 2 fino a 20-30 euro per i mazzi truccati. Queste carte da gioco sono tra le preferite dai grandi casinò americani.

Mazzi regolari[modifica | modifica sorgente]

Bicycle Standard: Questo mazzo è il mazzo standard da poker della Bicycle. Dimensioni ed indici del mazzo sono gli standard del poker e i dorsi sono i classici dorsi bicycle. Le carte sono disponibili in due colorazioni dei dorsi: blu e rosse, si trovano però facilmente versioni anche in altri colori, prodotte da altre ditte produttrici di mazzi di carte. Le Bicycle Standard hanno rimpiazzato le vecchie Rider Back, che erano identiche alle prime se non per il design dell'astuccio.

Bicycle Bridge: Mazzo identico allo Standard se non per il formato delle carte che è quello delle carte da Bridge, e non da poker.

Edizioni Speciali[modifica | modifica sorgente]

Bicycle® Large Print Deck: Queste carte sono stampate diversamente dalle altre, mentre il dorso rimane sempre lo stesso, sul fronte troviamo il numero ripetuto 2 volte a specchio e il seme della carta stampato solo una volta.

Bicycle® Bronze Steampunk & Silver Steampunk: Hanno sul dorso l'asso di picche e il jolly (joker) a tema meccanico,infatti sul dorso sono disegnati ingranaggi color bronzo o argento in base alla versione mentre l'asso e il jolly sono componenti meccanici.


Giochi da tavolo Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi da tavolo