Biblioteca estense universitaria di Modena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 44°38′54.65″N 10°55′17.7″E / 44.648514°N 10.921583°E44.648514; 10.921583

Biblioteca Estense Universitaria di Modena
Biblioteca Estense Universitaria di Modena
Il Palazzo dei Musei che ospita anche la Biblioteca
Indirizzo Largo S. Agostino 337

41121 Modena, Italia

Tipo Pubblica - Nazionale
Sito Sito ufficiale

La Biblioteca estense universitaria di Modena è una Biblioteca pubblica statale collocata nel Palazzo dei Musei a Modena.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La biblioteca trae la sua origine storica nella collezione libraria degli Estensi, la famiglia che reggeva il ducato di Ferrara e quello di Modena e Reggio.

Quando gli estensi dovettero riconsegnare Ferrara allo Stato della Chiesa, riuscirono ad ottenere di poter trasferire, insieme agli altri beni familiari, come la quadreria, la biblioteca a Modena, divenuta capitale del ducato nel 1598. Da allora la consistenza della biblioteca ricominciò ad accrescersi.

Alcuni illustri direttori della Biblioteca estense:

Fu soprattutto merito del Tiraboschi l'accurata scelta dei testi che provenivano dalle varie congregazioni religiose: In particolare furono unificate le biblioteche dei Gesuiti, dei Benedettini, dei Teatini e dei Minori Osservanti. Dopo il periodo napoleonico, i duchi asburgo-estensi (o, come spesso sono chiamati, d'Austria-Este) continuarono ad accrescere la biblioteca, che dopo l'Unità d'Italia assorbì la Biblioteca Universitaria. Nel 1995 i due istituti vennero fusi anche dal punto di vista amministrativo nella "Biblioteca estense universitaria", organo periferico del Ministero per i beni e le attività culturali.

Svolge la funzione di deposito legale per le opere edite in provincia di Modena. Conserva la Bibbia di Borso d'Este (1455-1461).

È stato deciso il trasferimento nei locali dell'ex Ospedale Sant'Agostino, appositamente restaurato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Modena[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Gazzetta di Modena

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]