Biante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo personaggio della mitologia greca, vedi Biante (mitologia).

Biante (Priene, 600 a.C. circa – 530 a.C. circa) è stato un filosofo greco antico, uno dei Sette Sapienti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Priene, nella Caria, da un Teutamo: a questo riguardo gli abitanti della sua città gli dedicheranno un recinto sacro, detto Teutameio.

Lodato da Ipponatte e da Eraclito, fu brillante oratore e compose anche poesie, tra cui un poema sulla Ionia in duemila versi, citato da Diogene Laerzio, di cui restano i seguenti versi:

Sforzati di piacere a tutti i cittadini
della città ove tu abiti.
Ne avrai la maggior gratitudine:
mentre un contegno altero
spesso pene dannose ti procura.

Diceva di preferire giudicare una questione fra due suoi nemici, piuttosto che fra due amici, perché nel primo caso si sarebbe procurato un amico mentre nel secondo caso uno dei suoi amici si sarebbe mutato in nemico. Sosteneva che la cosa più dolce per gli uomini è la speranza e la cosa di cui più si rallegrano è il guadagno; consigliava anche di amare gli altri come se fossimo destinati anche a odiarli, perché la maggior parte degli uomini è malvagia. Gli venne richiesto di scrivere una frase saggia sul frontone del tempio dell'oracolo a Delfi, e lui incise: "οἱ πλειστoι κακoί (la maggioranza è cattiva)".

Erodoto narra (I, 27) che grazie ad un suo intervento il re della Lidia, Creso, strinse un patto di amicizia con gli Ioni che abitavano le isole

Morì durante un processo, in cui aveva difeso un imputato; pronunciato il verdetto di assoluzione, Biante fu trovato morto col capo reclinato sul grembo del nipote.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • I Sette Sapienti, Vite e opinioni, Milano, 2005
  • Diogene Laerzio, Vite e dottrine dei più celebri filosofi, Milano, 2005

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 52080968