Betty Faria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elisabeth Maria Silva de Faria

Elisabeth Maria Silva de Faria, meglio conosciuta come Betty Faria (Rio de Janeiro, 8 marzo 1941), è un'attrice brasiliana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Betty Faria è figlia di un militare e di una casalinga. Nel 1965 ha fatto il suo debutto nel mondo dello spettacolo, sostenendo ruoli marginali in un film e in una telenovela. Negli anni successivi è stata spesso scelta come attrice protagonista, soprattutto in tv. La sua telenovela più celebre è Agua Viva (trasmessa in Italia per la prima volta da Retequattro, poi anche da Telemontecarlo), in cui interpreta una giovane donna contesa da due fratelli. Betty Faria è nota anche per la sua partecipazione alla telenovela Baila Comigo, pur non ricoprendovi la parte più importante: al suo personaggio però è stato abbinato un tema musicale divenuto poi una hit in Brasile, ovvero Deixa Chover di Guilherme Arantes.

Al cinema, Betty Faria è stata l'acclamata protagonista di Bye Bye Brasil. Ha invece avuto un cameo in Donna Flor e i suoi due mariti, la pellicola che ha lanciato Sonia Braga, cui è stata spesso contrapposta dai media.

Fervente buddhista, Betty Faria è madre di due figli, una femmina e un maschio, avuti rispettivamente dagli attori Claudio Marzo e Daniel Filho.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]