Bettina Giovannini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Da sinistra: Bettina Giovannini e Massimo Ciavarro in Giochi d'estate (1984)

Elisabetta Giovannini nota come Bettina Giovannini (Roma, 15 dicembre 1958) è un'attrice e modella italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a lavorare come modella agli inizi degli anni 80 per l'agenzia Portfolio di Cristiano Cucchini, diventando in breve fra le modelle preferite dell'atelier di Valentino. In quegli anni appare in scatti per fotografi come Alberta Tiburzi, Stefano Babic, Gaetano Mansi e Uberto Gasce.

Interprete di film per il cinema e per la televisione, sul grande schermo ha recitato con registi come Marco Risi (in Colpo di fulmine del 1985, con Jerry Calà), Carlo Vanzina (in Piccolo grande amore del 1993, con Raul Bova), Lucio Fulci, Salvatore Maira, Andrea Frazzi e Antonio Frazzi.

Sul piccolo schermo ha preso parte a varie serie e miniserie. In particolare è da ricordare il connubio con il regista Giorgio Capitani e con l'attore Gigi Proietti, con i quali ha lavorato in Un figlio a metà nel 1992, nel sequel Un figlio a metà - Un anno dopo del 1995 e poi dieci anni più tardi nella quinta stagione de Il maresciallo Rocca. Nel 2011 recita nella serie Un passo dal cielo a fianco di Terence Hill, con il quale aveva già lavorato nella serie Don Matteo.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232762839 · SBN RAVV461903 · WorldCat Identities (ENviaf-232762839