Betti Editrice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Betti Editrice
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1992 a Siena
Fondata daLuca Betti, Giancarlo Betti
SettoreEditoria
ProdottiLibri
Sito webwww.betti.it/

Betti Editrice è una casa editrice italiana fondata a Siena nel 1992. Nel 2023 ha pubblicato il suo millesimo[1] libro, Siena. Così per ridere di Emilio Giannelli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La casa editrice, nata nel 1992, nasce come costola di una piccola azienda a gestione familiare che in origine si occupava di fotografia, fondata nel 1957 da Giancarlo Betti, scomparso nel 2020; successivamente la società che gestisce il marchio ha scelto di privilegiare il settore editoriale con il principale obiettivo di promuovere il territorio toscano e soprattutto senese[2].

Le pubblicazioni iniziano con Pallium, un libro fotografico che raccoglie le immagini di tutti i drappelloni del Palio di Siena realizzati dal 1945 al 1969 a cui poi si aggiungeranno altri quattro volumi che coprono i drappelloni dalle origini del Palio fino al 2007.

Negli anni la produzione si è arricchita di saggi di taglio storico, sociale, turistico e antropologico, di raccolte di poesie e sonetti, cataloghi di mostre d'arte, libri fotografici e narrativa. Particolare attenzione è riservata al pubblico dei più piccoli con collane volte a promuovere la scoperta del territorio e del patrimonio artistico toscano, come nel caso del volume dedicato alla Maestà di Duccio di Buoninsegna presentato durante la conferenza stampa del 9 giugno 2021[3][4] che ha visto la partecipazione del cardinale Augusto Paolo Lojudice, nella ricorrenza della solenne processione che il 9 giugno del 1311 accompagnò l'opera dell'artista senese in Duomo.

Nel 2017 la casa editrice ha ideato il Premio Letterario Via Francigena, con il patrocinio del Comune di Monteriggioni e dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF)[5], in cui vengono premiati tre racconti e un romanzo che affrontano il tema del viaggio lungo l'antica via che collega Canterbury e Roma. Nel 2018 il premio, realizzato con la Regione Toscana, AEVF e i comuni capofila della Via Francigena Toscana (Lucca, Fucecchio, Pontremoli, Siena), si è concentrato sul linguaggio del racconto, dedicando uno spazio specifico ai testi dei giovani[6]. Nel 2020 la terza edizione del premio[7], che ha visto vincitore Andrea Borio; la premiazione, a causa della pandemia, è stata effettuata in diretta su Facebook[8]

Nel 2021 inizia la collaborazione con l’associazione culturale “I libri di Mompracem”, con sede a Firenze, con lo scopo di co-editare i libri proposti dall’associazione , di cui fanno parte numerosi scrittori toscani.

Autori[modifica | modifica wikitesto]

Betti Editrice ha pubblicato opere di autori quali Carlo Collodi, Federigo Tozzi, Ettore Romagnoli e Carlo Rosselli.

Figurano anche numerosi autori contemporanei, coprendo i più svariati generi letterari. Fra i tanti si citano Alessandro Fo, Mario Ascheri, Desirèe De Lucia, Duccio Balestracci, Oscar Bartoli, Roberto Barzanti, Stefano Bisi, Giuliano Catoni, Riccardo Castellana, Paolo Ciampi, Pietro Clemente, Alessandro Falassi, Emilio Giannelli, Daniele Magrini, Arrigo Pecchioli, Josè Saramago, Ferdinand Schevill, Vinicio Serino, Caterina Trombetti, Marco Valenti, Mario Verdone.

Collane[modifica | modifica wikitesto]

  • Strade Bianche
  • Edizioni d'Autore
  • Betti Junior
  • Toscana: vite straordinarie
  • I Labirinti
  • I fuoricollana
  • Il filo dei pensieri
  • Alla scoperta della bellezza

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Betti Editrice taglia quota mille. Il traguardo delle pubblicazioni celebrato con un libro di Giannelli, La Nazione, "Siena e la cultura", martedì 21 novembre 2023, p.11; M. Decandia, Siena, il millesimo libro di Betti Editrice porta la firma di Emilio Giannelli. Luca Betti: "Fiero", Corriere di Siena, lunedì 27 novembre 2023, www.corrieredisiena.it/notizie/2023/siena/attualita/luca_betti_mille_libri_emilio_giannelli_traguardo_vignettista_disegnatore_sguardo_ironico_citta_passioni_festa.html
  2. ^ (EN) Betti Editrice - toscanalibri - Il portale della cultura toscana, su toscanalibri.it. URL consultato il 5 novembre 2018.
  3. ^ 710 anni dopo, i bambini riscoprono la Maestà di Duccio con Maura Martellucci e Don Enrico Grassini, su Siena News, 7 giugno 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  4. ^ La ‘Maestà’ di Duccio a misura dei bambini, su La Nazione, 1623311509502. URL consultato il 10 giugno 2021.
  5. ^ GeoRouter v2, Premio Letterario Via Francigena, Positiva La Prima Edizione – Via Francigena - sito ufficiale [collegamento interrotto], su viefrancigene.org. URL consultato il 5 novembre 2018.
  6. ^ A Luduvica Zenti il premio ‘Intanto parto. Racconti e Parole In Cammino’ per gli under 25, su Travelnostop, 20 maggio 2019. URL consultato il 9 settembre 2019.
  7. ^ (EN) Intanto Parto, racconti e parole in cammino. III edizione del Premio di narrativa dedicato alla Via Francigena - toscanalibri - Il portale della cultura toscana, su toscanalibri.it. URL consultato il 12 giugno 2021.
  8. ^ Premio via Francigena, Intanto parto… racconti e parole in cammino, Andrea Borio vince la terza edizione, su Tempo Libero Toscana. URL consultato il 12 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]