Bert McCracken

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bert McCracken
Bert McCracken a San Diego
Bert McCracken a San Diego
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rock[1]
Emo[1]
Screamo[1]
Periodo di attività 1994 – in attività
Strumento Voce
Etichetta Reprise Records
Gruppo attuale The Used
Album pubblicati 7
Studio 5
Live 1
Raccolte 1

Robert Edward McCracken (Provo, 25 febbraio 1982) è un cantante statunitense, leader del gruppo The Used.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Bert McCracken è nato a Provo, ma è cresciuto a Orem, nell'Utah, in una famiglia mormone, vivendo come un membro dello straight edge fino a 15 anni. Ha tre sorelle (Katie, Melanie, Rachel) e un fratello minore (Joseph Taylor). Ha frequentato la Timpanogos High School per un breve periodo di tempo, fino a 16 anni. Prima di entrare nei The Used, ha suonato la tromba in una band locale chiamata I'm With Stupid, a partire da 12 anni.

Figlio maggiore della famiglia, Bert godette di una felice vita familiare da bambino, ma crescendo nacquero dei contrasti tra lui e i suoi genitori . Egli si ribellò contro i suoi genitori e contro la loro religione mormone andando in altre chiese. Come un adolescente Bert era contro la droga e ha curato una rivista straight-edge, "Drugs Suck My Dick". Ma presto divenne dipendente da metanfetamina, quindi continuando il suo comportamento auto-distruttivo abbandonò la scuola superiore, quindi è stato espulso da casa all'età di 16 anni. Per qualche tempo egli visse solo per la strada fino a quando non trovò abbastanza soldi per un appartamento. In seguito si sposò con la fidanzata Kate. Dopo che il loro rapporto crollò, si ritrovò nuovamente sulle strade in affondamento profondo nella tossicodipendenza, fino a quando finalmente decise di tornare a casa dei suoi genitori alla fine del dicembre del 2000. Nel gennaio 2001, quando la band chiamata Strange Itch (che più tardi saebbe divenuta The Used, allora costituito da Quinn, Jeph e Brandeburgo) stava cercando un cantante, Quinn ricordò Bert è lo invitò a provare. Creata una canzone senza parole, Bert scrisse il testo di quello che sarebbe diventato "Maybe Memories" e lo restituì il giorno successivo con una nuova versione registrata del brano. La band lo accolse immediatamente, e lo ribattezzarono "Used". Essi sono stati scoperti da John Feldmann e una volta firmato con la Reprise Records, il loro nome divenne "The Used" poiché si era scoperto che una band di Boston aveva già il nome del marchio "Used". Il 25 giugno 2002 fu pubblicato il loro album di debutto.

Bert superò le crisi di droga con il sostegno dei colleghi della band. Ma la dipendenza continuò. Secondo una rivista, Bert era solito bere ogni giorno più di due bottiglie di Jack Daniel's. I costanti tour e l'alcolismo si mescolarono bene, e durante il tour "The Used" McCracken crollò. Dopo aver consultato diversi medici, è stata diagnosticata una pancreatite acuta, una grave infiammazione del pancreas causata da autodigestione del tessuto pancreatico dai propri enzimi. Questa malattia di solito è causata dal abuso di alcool. Alla fine del 2005, vi sono state voci che suggerivano che Bert era di nuovo sulla strada dell'alcolismo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) The Used in Allmusic, All Media Network.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]