Bernardo di Lippe-Biesterfeld (1872-1934)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bernardo di Lippe-Biesterfeld

Bernardo di Lippe-Biesterfeld (tedesco: Bernhard Kasimir Wilhelm Friedrich Gustav Heinrich Eduard; Oberkassel, 26 agosto 1872Monaco di Baviera, 19 giugno 1934) è stato un membro della Casa di Lippe-Biesterfeld. È più noto per essere il padre del principe Bernardo di Lippe-Biesterfeld, il principe consorte della regina Giuliana dei Paesi Bassi

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Bernardo di Lippe-Biesterfeld, nacque come Conte di Lippe-Biesterfeld a Oberkassel, il 26 agosto 1872, era il secondogenito di Ernesto II, conte di Lippe-Biesterfeld, reggente (1897-1904) del Principato di Lippe, e della contessa Carolina di Wartensleben. Era un fratello minore di Leopoldo IV, principe di Lippe, che succedette come principe regnante di Lippe nel 1905. Ha perseguito una carriera come soldato nell' esercito prussiano, e raggiunse il grado di maggiore.

Matrimonio[modifica | modifica sorgente]

Il 4 marzo 1909, Bernardo sposò, in un matrimonio morganatico, Armgard di Sierstorpff-Cramm. Prima di questo matrimonio, a sua moglie è stato concesso il titolo di contessa di Biesterfeld l'8 febbraio 1909. Lei e i suoi due figli, Bernardo e Aschwin sono stati creati principe di Lippe-Biesterfeld il 24 febbraio 1916 con lo stile di Altezza Serenissima, ma non appartengono alla Casa di Lippe, essendo un matrimonio era morganatico.

Ebbero due figli:

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie