Fabbrica d'Armi Pietro Beretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Beretta)
bussola Disambiguazione – "Beretta" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Beretta (disambigua).
Fabbrica Pietro Beretta S.p.A.
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1526 a Gardone Val Trompia
Sede principale Gardone Val Trompia
Gruppo Beretta Holding S.p.A.
Fatturato Green Arrow Up.svg566,3 milioni [1] (2012)
Utile netto Green Arrow Up.svg48 milioni [1] (2012)
Dipendenti 2500[2] (2011)
Sito web www.beretta.it
Beretta M9

La Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A. è un'azienda produttrice di armi da fuoco, con sede a Gardone Val Trompia (Provincia di Brescia). I prodotti di questa casa sono usati in quasi tutte le nazioni del globo da militari, polizia e civili. Con quasi 500 anni di storia, la Beretta è tra le più antiche industrie del settore a livello mondiale.[3].

Storia dell'azienda[modifica | modifica sorgente]

Fu fondata nel 1526 da un fabbricante d'armi bresciano, mastro Bartolomeo Beretta; la ricevuta di pagamento del primo ordine, una fornitura di archibugi alla Repubblica di Venezia,[4] è ancora conservata negli archivi della ditta.

Oggi la Beretta, costituita come società di capitali, è posseduta da Ugo Gussalli Beretta - discendente diretto di Bartolomeo - ed è diretta da lui e dai suoi figli, Franco e Pietro.

La Pietro Beretta Ltd è controllata dalla Beretta Holding SpA.

Prodotti principali[modifica | modifica sorgente]

La Beretta è famosa per la sua ampia gamma di prodotti, che includono doppiette (o fucili a canne accoppiate), e fucili a canne sovrapposte (come, ad es. i leggendari "So"), fucili semi-automatici, fucili da caccia, express rifles, fucili d'assalto, pistole mitragliatrici, pistole ad azione semiautomatica, fucili sportivi e da pochi anni anche rivoltelle. L'azienda non solo ha gamma di prodotti veramente ampia, ma possiede per tramite della società Capogruppo Beretta Holding anche altre aziende che operano nel settore delle armi portatili (Sako, Uberti, Tikka, Stoeger, Benelli Armi e Franchi) e nel settore delle ottiche (come Steiner e Burris) ed è infine partner della Fabrique Nationale de Herstal. Il fatturato complessivo del Gruppo Beretta supera i 400 milioni di euro.

È famosa soprattutto per la produzione della pistola semiautomatica modello 92FS, che - oltre ad essere il modello scelto da dipartimenti di polizia ed eserciti in molti paesi del mondo - è anche l'arma ufficiale di tutte le forze dell'ordine e armate italiane; della Gendarmerie francese e delle Forze Armate Americane.

La famosa pistola 92FS è stata spesso usata in film d'azione americani, come la serie di Arma letale, ma anche in alcuni episodi di 007, e da Bruce Willis nella serie Die Hard.

Nel 1985 Beretta fu scelta, al termine di una contrastata selezione, per produrre la M9 (un prodotto assai simile al modello 92 in calibro 9 mm Parabellum) arma individuale d'ordinanza in dotazione al personale militare degli Stati Uniti. Per adempiere alla commessa dell'esercito americano di 500.000 unità la Beretta ha costituito la sussidiaria Beretta USA, con sede ad Accokeek nel Maryland. Nel febbraio 2009, la Beretta ha ricevuto dal governo americano un ulteriore ordine di 450.000 pistole M9 da consegnarsi entro cinque anni, con i primi 25.000 pezzi da consegnare entro l'anno.

L'ultimo modello entrato in produzione è la Beretta 90two, miglioramento della 92FS. I Marines statunitensi invece si avvalgono della nuova Beretta M9A1, che differisce dal precedente modello 92FS per la presenza del castello tipo SD (Special Duty) con slitta Picatinny per laser e torce e un caricatore resistente alla corrosione della sabbia, su esplicita richiesta degli stessi Marines impegnati nella campagna in Iraq: tale caricatore è indicato come "SandProof".

Pistole[modifica | modifica sorgente]

Beretta mod. 70
Beretta mod. Tomcat

Fucili, carabine e pistole mitragliatrici[modifica | modifica sorgente]

Rivoltelle[modifica | modifica sorgente]

Beretta è inoltre ben nota negli ambienti della caccia per i suoi fucili, spesso personalizzati con calci e bascule scolpiti a mano.

Oltre alla già citata 92 FS, la ditta di Gardone fornisce alle forze armate italiane anche il fucile AR 70/90, modificato in varie versioni a seconda del tipo di operazione condotta (AR-SC-SCP)

La PM12S2 (Pistola Mitragliatrice 12S2) viene invece adottata dalle varie FFOO italiane (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia penitenziaria, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato) affiancata dal fucile semiautomatico/pompa Franchi SPAS-15.

Altri prodotti[modifica | modifica sorgente]

Da alcuni decenni, è entrata anche nel settore dell'abbigliamento sportivo, con il marchio Beretta Sport.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Il bilancio 2012 di Beretta holding. URL consultato il 13 maggio 2014.
  2. ^ Numero dipendenti di Beretta holding. URL consultato il 13 maggio 2014.
  3. ^ Company History
  4. ^ Panorama n° 2470, p. 72

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]