Beregazzo con Figliaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Beregazzo con Figliaro
comune
Beregazzo con Figliaro – Stemma
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Lombardia-Stemma.svg Lombardia
Provincia Provincia di Como-Stemma.png Como
Amministrazione
Sindaco Luigi Abati (lista civica) dal 06-5-2012
Territorio
Coordinate 45°46′55″N 8°56′36″E / 45.781944°N 8.943333°E45.781944; 8.943333 (Beregazzo con Figliaro)Coordinate: 45°46′55″N 8°56′36″E / 45.781944°N 8.943333°E45.781944; 8.943333 (Beregazzo con Figliaro)
Altitudine 423 m s.l.m.
Superficie 3,79 km²
Abitanti 2 590[1] (31-12-2010)
Densità 683,38 ab./km²
Comuni confinanti Appiano Gentile, Binago, Castelnuovo Bozzente, Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Solbiate
Altre informazioni
Cod. postale 22070
Prefisso 031
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 013022
Cod. catastale A791
Targa CO
Cl. sismica zona 4 (sismicità molto bassa)
Nome abitanti beregazzesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Beregazzo con Figliaro
Posizione del comune di Beregazzo con Figliaro nella provincia di Como
Posizione del comune di Beregazzo con Figliaro nella provincia di Como
Sito istituzionale

Beregazzo con Figliaro (Beregàz e Fiée in dialetto comasco[2], pronuncia fonetica IPA: /bereˈgatʦ/), è un comune italiano di 2.309 abitanti della provincia di Como in Lombardia.

Società[modifica | modifica sorgente]

Evoluzione demografica[modifica | modifica sorgente]

Abitanti censiti[3]


Istituzioni, enti e associazioni[modifica | modifica sorgente]

Associazione nazionale Carabinieri[modifica | modifica sorgente]

L'Associazione - che ha ambito e competenza per l'intero Olgiatese - aveva sede sino all'aprile 2007 nel comune di Olgiate Comasco. A causa di inagibilità di quella sede, l'amministrazione comunale aderì alla proposta di ospitare la sede dell'Associazione, temporaneamente nei locali di Corso Roma 5, in attesa di trovare soluzione definitiva presso il Centro Civico che già ospita altre Associazioni locali. Il legame con l'Associazione risale ad alcuni anni addietro, vedendo la loro presenza in ogni circostanza ed evento della comunità, e si è man mano consolidato, divenendo parte integrante della comunità diffondendo nella popolazione un maggior senso di fiducia e sicurezza, senza dimenticare che il loro ambito è sicuramente ben più ampio.

Associazione sportiva Mirabello[modifica | modifica sorgente]

Creata con l'obiettivo di fornire a tutti la possibilità di praticare lo sport, lasciando in secondo luogo l'obiettivo di perseguire finalità prevalentemente agonistiche, ha assunto eminentemente finalità sociali. Con l'ambizione di voler essere l'Associazione di tutti, aprendo all'interesse anche ai Castelnuovesi, si decise di scegliere il nome che rappresentava i tre paesi: Mirabello. Ne conseguì la scelta di uno stemma che rappresentasse i tre paesi: tre cerchi posti in fedele posizione geografica, due pini stilizzati per rappresentare la M di Mirabello, i tre colori, uno per ciascun paese.

Sono stati utilizzati i campi degli Oratori, la Palestra ed il campo Polivalente presso il Centro Civico. Con le loro dimensioni, ci si iscrisse solo ai campionati C.S.I. . Si sono praticati il Calcio a 7, il Minibasket e il Basket maschile, sono stati svolti diversi campionati di Pallavolo femminile (per poter affrontare il campionato della Federazione anziché del C.S.I. c'è stata la fusione con la Faloppiese), il Podismo, , il Tennis, il Ciclismo, gare di Mountan bike, di ciclismo su strada e manifestazioni varie. L'associazione Mirabello è stata anche promotrice delle annuali edizioni della Festa dello Sport.

Berejazz Band[modifica | modifica sorgente]

Da alcuni compunenti della Filarmonica, è nata l'idea di formare un gruppo musicale per un genere particolare. Insieme ad altri componenti provenienti anche da località lontane, si è formato questo complesso che si dedica al jazz e swing, interpretando egregiamente motivi noti e gradevoli. Esso si è esibito per il pubblico locale e in altre occasioni in provincia e fuori provincia.

Corpo musicale filarmonica[modifica | modifica sorgente]

Fondato nell’anno 1977, per opera di alcuni appassionati trascinati dal primo Maestro Giorgio Galli, è senz’altro uno dei più “giovani” gruppi bandistici della Provincia di Como.

Don Giuseppe Rossi, Parroco di allora, si preoccupò in prima persona di fare da propulsore al progetto, incentivando gli aderenti e mettendo concretamente a disposizione, presso l’Oratorio Femminile di Beregazzo, il locale per le prove e per la Scuola Allievi. Nei primi anni ’80, all’ormai consolidato gruppo di Beregazzo si unirono alcuni musici di Figliaro, rafforzando l’organico; nello stesso periodo, la sede sociale venne trasferita presso il Centro Civico, nell’edificio ex scuole elementari, dove tuttora la Filarmonica conserva la propria sede.

I Direttori sono stati: dal 1977 al 1991: Giorgio Galli, dal 1991 al 2000 Vittorio Genesi, dal 2000 al 2003 Marco Del Signore, dal 2003 Daniele Roncoroni.

Gruppo Alpini Beregazzo[modifica | modifica sorgente]

Si tratta del locale Gruppo di Alpini, fondato nel 1985.

La sede, sistemata direttamente dal Gruppo, si trova in Vicolo Puccini, 1 a Beregazzo.

Gruppo Aurora[modifica | modifica sorgente]

È il gruppo locale della terza età, che ha sede presso il Centro Civico. Conta oltre 50 soci.

Hanno partecipato alle attività associative, comprese le edizioni della Fiera degli Uccelli primaverile degli scorsi anni, sia nell'organizzazione, sia presentando un proprio stand.

I Pultatt[modifica | modifica sorgente]

Compagnia teatrale sorta da qualche lustro all'Oratorio di Beregazzo, per rallegrare le serate con rappresentazioni teatrali (prevalentemente di commedie dialettali), con la partecipazione di attori locali e la direzione della compianta sig.a Piera Betti, coadiuvata dalla sig. Marta Betti.

Il loro nome deriva proprio dall'appellativo degli abitanti di Beregazzo.

La compagnia partecipa, con notevole successo, alle varie rassegne dialettali della provincia di Como.

Inter Club Figliaro nerazzurra[modifica | modifica sorgente]

Club sportivo dei tifosi nerazzurri, ha sede presso il Bar Sport di Via Risorgimento n. 2 a Figliaro.

Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
  2. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 73.
  3. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]