Benson & Hedges

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benson & Hedges

Benson & Hedges è un marchio di sigarette inglesi della Gallaher Group, prodotte a Lisnafillan, Ballymena, in Irlanda del Nord per il mercato britannico e irlandese, e dalla British American Tobacco a Weybridge, in Inghilterra. In Italia, il brand viene distribuito da JTI - Japan Tobacco International Italia con un portafoglio che comprende le versioni blue (anche trinciato), red, yellow, gold e white[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Benson & Hedges fu fondata nel 1873 da Richard Benson e William Hedges come Benson & Hedges Ltd. Coi primi anni del Novecento la Benson & Hedges aprì degli stabilimenti negli Stati Uniti ed in Canada, e così si aprì il mercato statunitense di questo marchio. Nel 1928 la sede americana diventò indipendente, e nel 1958 fu comprata dalla Philip Morris, che nel 1960 comprò anche la sede canadese. Nel Regno Unito invece la Benson & Hedges fu acquistata dalla Gallaher Limited (ora Gallaher Group) nel 1955.

Benson & Hedges fu lo sponsor della scuderia di Formula 1 Jordan Grand Prix dal 1996 sino al 2005.

Mercati[modifica | modifica wikitesto]

Pacchetto di Benson & Hedges

Negli anni trenta, al fine di gestire meglio il commercio internazionale del marchio, Abraham Wix fondò la Benson & Hedges (Overseas) Ltd. L'azienda fu poi acquisita nel 1956 dalla British American Tobacco che ancora oggi controlla la produzione e la commercializzazione delle Benson & Hedges in Asia e nella zona del Pacifico, inclusi paesi come l'Australia e la Nuova Zelanda ma con l'esclusione di Taiwan e Filippine, dove il marchio è gestito dalla Japan Tobacco International. Il mercato canadese del marchio è invece di proprietà della Philip Morris International, mentre negli Stati Uniti d'America le Benson & Hedges sono di proprietà della Philip Morris USA, azienda sussidiaria di Altria Group. Il mercato britannico ed europeo, infine, è ancora gestito dal Gallaher Group, e quindi dalla Japan Tobacco che ha acquisito il gruppo nel 2007.

In totale, il marchio è stato o è ancora venduto nel Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Pakistan, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Ceuta e Melilla, Italia, Cipro, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Lituania, Slovenia, Serbia, Russia, Kazakistan, Egitto, Nigeria, Sudan, Kenya, Sud Africa, Seychelles, Thailandia, Bangladesh, India, Malesia, Singapore, Giappone, Canada, Stati Uniti, Messico, Giamaica, Dominica, Trinidad e Tobago, Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Croazia . In Italia la distribuzione è gestita da JTI - Japan Tobacco International.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Pacchetto Catrame Nicotina Monossido di carbonio (CO)
Benson & Hedges Blu 7 mg 0,6 mg 9 mg
Benson & Hedges Rosse 10 mg 0,8 mg 10 mg
Benson & Hedges Rosse 100's 10 mg 0,8 mg 10 mg
Benson & Hedges Gold 10 mg 0,9 mg 10 mg
Benson & Hedges Blu 100's 8 mg 0,7 mg 9 mg
Benson & Hedges Gialle 3 mg 0,3 mg 4 mg
Benson & Hedges Bianche 1 mg 0,1 mg 2 mg
Benson & Hedges Silver 8 mg 0,6 mg 9 mg

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Italy | Japan Tobacco International – a global tobacco company, su www.jti.com. URL consultato il 18 luglio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]