Benson & Hedges

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pacchetto di Benson & Hedges

Benson & Hedges è un marchio di sigarette inglesi della Gallaher Group, prodotte a Lisnafillan, Ballymena, in Irlanda del Nord per il mercato britannico e irlandese, e dalla British American Tobacco a Weybridge, in Inghilterra. In Italia le più vendute sono le light (pacchetto beige/arancione), le medium (pacchetto beige/blu, disponibili anche nella versione centos) e le strong (pacchetto beige/rosso)[senza fonte].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Benson & Hedges fu fondata nel 1873 da Richard Benson e William Hedges come Benson & Hedges Ltd. Coi primi anni del Novecento la Benson & Hedges aprì degli stabilimenti negli Stati Uniti ed in Canada, e così si aprì il mercato statunitense di questo marchio. Nel 1928 la sede americana diventò indipendente, e nel 1958 fu comprata dalla Philip Morris, che nel 1960 comprò anche la sede canadese. Nel Regno Unito invece la Benson & Hedges fu acquistata dalla Gallaher Limited (ora Gallaher Group) nel 1955.

Attualmente fa parte del portfolio della JTI - Japan Tobacco International che, con una quota di mercato globale pari a 11% e una capitalizzazione di mercato di circa 32 miliardi di dollari, è la terza compagnia più grande del settore a livello mondiale

Benson & Hedges fu lo sponsor della scuderia di Formula 1 Jordan Grand Prix dal 1996 sino al 2005. Dal 2003, a causa delle leggi che vietano la pubblicizzazione di marchi di tabacco, si decise di "mascherare" il logo (si leggeva BE ON EDGE, BITTEN HEROES, BUZZING HORNETS, BITTEN HISSES, o il cognome del pilota, per esempio: Brundle's).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Pacchetto Catrame Nicotina Monossido di carbonio (CO)
Benson & Hedges Gold 10 mg 0,9 mg 10 mg
Benson & Hedges Rosse 10 mg 0,8 mg 10 mg
Benson & Hedges Rosse 100's 10 mg 0,8 mg 10 mg
Benson & Hedges Blu 7 mg 0,6 mg 9 mg
Benson & Hedges Blu 100's 8 mg 0,7 mg 9 mg
Benson & Hedges Arancioni 3 mg 0,3 mg 3 mg
Benson & Hedges Bianche 1 mg 0,1 mg 2 mg
Benson & Hedges Silver 8 mg 0,6 mg 9 mg

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]