Benjamin Thompson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benjamin Thompson

Sir Benjamin Thompson (Woburn, 26 marzo 1753Auteuil, 21 agosto 1814) è stato un fisico statunitense, di nazionalità britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua vita fu movimentata: fu una spia, un inventore e uno studioso; visse in Inghilterra.

Nato in un paese rurale del Massachusetts, iniziò gli studi nella scuola locale, ma ebbe modo in seguito di frequentare Cambridge.

All'età di 13 anni divenne apprendista commerciante e dimostrò un certo talento, a 14 anni diede prova del suo interesse per la scienza prevedendo un'eclissi solare.

In seguito a un precoce matrimonio si trasferì a Concord, oggi nel New Hampshire ma all'epoca contesa fra Massachusetts e New Hampshire, e nota nei due stati come Rumford e Bow.

Quando nel 1776 gli inglesi fecero evacuare Boston, la conoscenza del governatore del New Hampshire gli consentì di lasciare l'America nel 1776 per Londra. Qui egli fece carriera negli affari di stato, divenendo anche membro della Royal Society.

Nel 1785 si trasferì in Germania, in Baviera, dopo avere fatto la conoscenza ed essere diventato assistente di Carlo Teodoro di Baviera dove fu elevato a Conte di Rumford. Nell'arco di undici anni Thompson ricoprì molti incarichi tra cui Ministro della guerra, Ministro della polizia e Gran Ciambellano, ma trovò tempo anche per continuare la sua attività scientifica. Nel 1791 fu eletto al rango di nobile del Sacro Romano Impero e istituì la Rumford Medal alla American Academy of Arts and Sciences di Boston.

Nel 1799 fondò a Londra la Royal Institution, un'ulteriore importante contributo di Rumford nel settore dell'educazione. Tra i suoi meriti va ricordata anche l'attività di solidarietà verso i poveri. A Monaco di Baviera adibì un capannone industriale a mensa e scuola professionale.

Esiste tuttora a Monaco l'Englischer Garten, un ampio parco verde donato alla città da Rumford, ricordato da una statua alla cui base è posta il 4 luglio di ogni anno una corona.

Thompson morì nel 1814 e venne sepolto nel cimitero parigino di Auteuil. I suoi contributi in ambito scientifico riguardano il campo della termodinamica come i principi della convenzione dei fluidi e la circolazione delle correnti oceaniche; inventò anche alcuni oggetti come un tipo di caffettiera, biancheria termica e un tipo di focolare chiamato "caminetto di Rumford"

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 84815521 LCCN: n79060711