Bellaria (Peschiera Borromeo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bellaria
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Milano
Città Peschiera Borromeo
Codice postale20068
Coordinate: 45°25′30″N 9°18′30″E / 45.425°N 9.308333°E45.425; 9.308333

Bellaria (Bèlaria in dialetto milanese) è un quartiere della città lombarda di Peschiera Borromeo.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Bellaria è geograficamente delimitata a nord dalla strada provinciale ex SS 415 Paullese, che collega i comuni a Est di Milano con il capoluogo. A sud, invece, Bellaria confina con l'adiacente frazione di Robbiano del comune di Mediglia. A est e a ovest, infine, Bellaria è delimitata da campi agricoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La località di Bellaria è una delle più recenti di Peschiera Borromeo. Infatti, Linate è attestata già dal 1100. Zeloforamagno è nato nel 1832 dall'unione di Zelo e Foramagno. Mezzate era un comune a sé stante e anche San Bovio fino alla fine dell'800 costituiva un borgo autonomo rispetto a Peschiera.[1] La crescita urbanistica e demografica di Peschiera iniziata negli anni '80 del secolo scorso ha riguardato prima le località di San Bovio, Zeloforamagno e Bettola. Solo verso la fine del 900, lo sviluppo immobiliare e, di conseguenza, anche demografico ha riguardato la località di Bellaria, fino ad allora prevalentemente agricola e con poche unità produttive.

L'espansione urbanistica e demografica[modifica | modifica wikitesto]

La consistente e recente espansione urbanistica e demografica di Bellaria ha portato le autorità regionali a riesaminare il Piano di Intervento Integrato del Comune di Peschiera, relativo a Bellaria, riconfermandolo nella sua sostanza. In particolare, il 24 marzo 2011 il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) ha respinto un ricorso presentato da un'azienda chimica di Mediglia. A giugno del 2011, inoltre, è arrivato anche il parere definitivo del CTR (Comitato Tecnico di valutazione dei Rischi) della direzione regionale della Lombardia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Notiziario, "Peschiera e la sua storia", parte prima e seconda, di G. Trezzi e di M. Durelli (periodico di Peschiera Borromeo).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia