Belen Thomas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Belen Thomas
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereItalo disco
Dance
Periodo di attività musicale1986 – 2008
Album pubblicati4

Belen Thomas, vero nome Antonella Bianchi (Roma, 27 settembre 1959), è una cantante e compositrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Roma, ha debuttato nella scena musicale a soli 17 anni interpretando un brano etno-dance di Massimiliano Orfei arrangiato da Giorgio Costantini dal titolo Night Lights in Japan, con il nome d'arte di Galvanica. Il successo è arrivato nel 1988 quando si è fatta conoscere al grande pubblico con Y mi banda toca el rock, reinterpretazione in spagnolo di La mia banda suona il rock di Ivano Fossati con ritmi latini, prodotta da Pino Toma. Da questo momento si farà chiamare quasi sempre Belen Thomas. Successivamente è uscito un altro singolo di successo: Aire, versione spagnola di Nell'aria di Marcella Bella, da lei eseguito al Festival di Sanremo come super ospite. L'anno seguente è stata la volta del 45 giri Panamà/Survivor con cui ha partecipato al Festivalbar ed arriva al 16esimo posto della classifica italiana. Nello stesso anno esce anche il suo album d'esordio, Iberica.

Nel 1990 Belen Thomas ha registrato con Udo Jürgens la canzone Sempre Roma che è stata scelta come inno della nazionale di calcio tedesca ai mondiali di calcio 1990. Nell'estate ha preso parte al Festivalbar con il singolo Don Diego De Noche. Nel 1991 ha inciso con Patrick Hernandez una nuova versione di Born to Be Alive, con la quale partecipa nuovamente al Festivalbar. Nel 1993 ha pubblicato l'album A, scritto ed interpretato in italiano. Nel disco sono inclusi il singolo Tocca la bocca e la cover di una canzone portata al successo da Aretha Franklin, Save me, che ha anche eseguito al Festival di Sanremo come ospite. Nel 1996 ha inciso il brano Le bianche spose con lo pseudonimo Otero. Il brano, prodotto dal Consorzio Suonatori Indipendenti, è stato inserito nella compilation Matrilineare. Altro brano importante, Lager Blueman, inserito nella compilation Toys. Nel 1999 è uscita una raccolta dei suoi maggiori successi dal titolo Survivor.

Nel 2005 ha lavorato al musical Passeggeri come autrice, compositrice ed interprete. Nel 2008 ha pubblicato l'album Nemmeno dopo il buio, contenente sette canzoni da lei composte che spaziano dal pop elettronico ad una versione pop del requiem in latino. Nel 2016, con la formazione Plustwo di cui è co-fondatrice insieme a Giorgio Costantini, ha cantato la cover del brano Melody. Nel 2020 il brano è diventato virale su TikTok ottenendo più di 130 milioni di ascolti; in brevissimo tempo ha superato 5 milioni di streaming su Spotify, entrando nelle "Top Viral Charts" di 13 nazioni con un primo posto in Uk e un terzo posto negli USA.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album
Raccolte
Singoli

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN79713899 · ISNI (EN0000 0000 5583 218X · GND (DE134652533 · WorldCat Identities (ENviaf-79713899