Bein' Green

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

"Bein' Green"(noto anche come "Green", letteralmente significa "Essere Verde") è una canzone scritta da Joe Raposo, originariamente eseguita dal Muppet Kermit su Sesamo apriti e poi da Frank Sinatra e altri artisti.

Versione di Kermit (Jim Henson)[modifica | modifica sorgente]

Nella versione dei Muppet, Kermit comincia il brano lamentandosi della sua colorazione verde della pelle, esprimendo che il verde "si fonde con tante cose ordinarie" e di voler essere un altro colore. Ma alla fine della canzone, Kermit ricorda associazioni positive con il colore verde, e si conclude con l'accettazione e abbracciando il suo verde. La prima versione dei Muppet fu eseguita nel 1969, successivamente la canzone fu eseguita diverse volte da Kermit su Sesame Street durante gli anni settanta, e due volte su The Muppet Show nella prima e seconda stagione.

Altre Versioni[modifica | modifica sorgente]

Cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

La citazione della canzone "Is not easy to be green" ("Non è facile essere verde") è una frase che da allora è apparso in molti contesti in cultura popolare. Viene spesso citata come un'espressione di malinconia sulla propria sorte nella vita. Il brano è associato a questioni di identità e di individualità , ma anche con temi come l'amore di sé e la celebrazione della diversità, soprattutto in termini di razza (o "colore"), che è stato al centro del dibattito sociale all'interno della cultura americana al debutto della canzone. Con l'uso crescente di verde come riferimento per ambientalismo, infatti la frase è spesso utilizzata in tale contesto.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica