Behind Blue Eyes/My Wife

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Behind Blue Eyes)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Behind Blue Eyes/My Wife
singolo discografico
ArtistaThe Who
Pubblicazione6 novembre 1971
Durata3:39
Album di provenienzaWho's Next
Dischi1
Tracce2
GenereRock
EtichettaDecca Records
Formati7 pollici
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
The Who - cronologia

Behind Blue Eyes/My Wife è un singolo del gruppo musicale britannico The Who, pubblicato negli USA nel 1971 ed estratto dall'album Who's Next.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  • Behind Blue Eyes
  • My Wife

Brani[modifica | modifica wikitesto]

Behind Blue Eyes[modifica | modifica wikitesto]

Il brano inizia con il solo cantato di Roger Daltrey su un arpeggio di chitarra acustica di Pete Townshend, al quale si aggiungono via via il basso e le varie armonizzazioni, facendo d'improvviso irrompere una grintosissima sezione rockeggiante, la quale introduce un secondo tema.

La stesura musicale in sezioni marcatamente contrapposte era un segno di riconoscimento nello stile compositivo di Pete Townshend al periodo, ad esempio in Tommy, con pezzi come Christmas e Go to the Mirror! Il riff di chitarra alla fine della sezione rockeggiante di Behind Blue Eyes compare anche nel brano Won't Get Fooled Again, probabile sorta di trait d'union tra le due canzoni, dal momento che Who's Next fu inizialmente inteso come una rock opera, nella stessa maniera del precedente Tommy e del successivo Quadrophenia.

Behind Blue Eyes come appare nel vinile originale del 1971 è la seconda versione incisa dalla band. La prima fu in seguito pubblicata come bonus track nell'edizione rimasterizzata, con Al Kooper all'organo hammond. Townshend ne registrò anche due versioni soliste, di cui una - il demo originale del brano - trovò posto nel suo album Scoop. Lo stesso brano, assieme ad una nuova versione inclusiva di un'orchestra, figurano nel cofanetto The Lifehouse Chronicles.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock