Beethoven (I Love to Listen To)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beethoven (I Love to Listen To)
Beethoven (I Love to Listen To).jpg
Screenshot del video
Artista Eurythmics
Tipo album Singolo
Pubblicazione ottobre 1987
Durata 4:48
Album di provenienza Savage
Genere Synth pop
Musica elettronica
Etichetta RCA
Produttore David A. Stewart
Eurythmics - cronologia
Singolo precedente
(1987)
Singolo successivo
(1987)

Beethoven (I Love to Listen To) è un brano musicale del duo Eurythmics, estratto come primo singolo dal loro album di inediti Savage del 1987.

Il singolo[modifica | modifica sorgente]

Fu scritto da i membri del gruppo Annie Lennox e David A. Stewart. Anche se non è uscito come singolo negli Stati Uniti, il brano è apparso come un doppio lato-A del singolo 12 pollici per I Need a Man, e fu mandato in onda molte volte su MTV. Fu una hit da Top 20 in molti paesi europei e anche in Australia.

Il gruppo diede un suono più elettronico all'album Savage e i vocalizzi di Beethoven vengono eseguiti per lo più in parlato da Lennox, con l'eccezione della ripetuta frase "I love to" per tutta la canzone.

Il video[modifica | modifica sorgente]

Sono stati prodotti dei video musicali per tutte le dodici tracce dell'album Savage, tutti diretti da Sophie Muller, e la maggior parte di loro hanno un concetto condiviso con molti caratteri interpretati da Lennox, che presentano caratteristiche di disturbi di personalità multipla. Il video di Beethoven, il primo della serie dei video, inizia con Lennox raffigurante una casalinga borghese repressa, che lavora a maglia nel suo appartamento. Espone caratteristiche del disturbo ossessivo-compulsivo attraverso la sua pulizia abituale e il tagliare le verdure. Il video contiene anche una bambina maliziosa con i capelli biondi, e un uomo truccato che indossa un abito da sera, ma nessuno dei quali sono direttamente notati dalla casalinga anche se sono nel suo salotto con lei. Questi personaggi sono apparentemente componenti di un nuovo personaggio che la casalinga sciatta diventa, infatti lei ha un esaurimento nervoso e si trasforma in una bionda sensuale e maliziosa. In questo nuovo personaggio estroverso, mette in disordine l'appartamento che prima, come una casalinga perbene, ha meticolosamente mantenuto pulito. Il video si conclude con lei fuori a piedi che ride.

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifica (1987) Posizione
più alta
Regno Unito 25
Germania 28
Svizzera 19
Italia 10
Belgio 25
Francia 74
Nuova Zelanda 6
Norvegia 6
Svezia 9
Paesi Bassi 41
Irlanda 11
Polonia 27
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica