Beaufort (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Beaufort
Titolo originale בופור
Paese di produzione Israele
Anno 2007
Durata 125 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Joseph Cedar
Soggetto Ron Leshem
Fotografia Ofer Inov
Montaggio Zohar M. Sela
Scenografia Miguel Markin
Interpreti e personaggi
Premi

Beaufort è un film di Joseph Cedar del 2007. Fu nominato all'Oscar al miglior film straniero.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Beaufort (in ebraico: בופור) è un film di guerra Israeliano del 2007. Il film è stato diretto da Joseph Cedar ed è stato co-scritto con Ron Leshem, tratto dal romanzo di Leshem "Trecidi soldati". Il film parla di una unità dell'IDF (Israeli Defense Force) di stanza presso un'isolata montagna dove è posto il forte Beaufort nel sud del Libano durante il conflitto del Libano, e il loro comandante, Liraz Librati, che è stato l'ultimo comandante del castello di Beaufort, prima del ritiro israeliano del 2000.

Il film si svolge nel 2000, l'anno del ritiro israeliano da Zona di Sicurezza israeliana nel sud del Libano. Racconta la vita quotidiana di un gruppo di soldati posizionati nella roccaforte crociate del 12° secolo del castello di Beaufort, i loro sentimenti e le loro paure, ed esplora le loro dilemmi morali nei giorni precedenti il ritiro e la fine di 18 anni di conflitto del sud del Libano.

Il regista del film, egli stesso un veterano israeliano che era di stanza in Libano durante la prima guerra del Libano, utilizza i muri in pietra del castello di Beaufort come simbolo della futilità e l'infinito della guerra. Il film è stato girato nella primavera del 2006 nella fortezza Nimrod, una montagna fortezza sulle alture del Golan.

Cedar ha detto che è stato influenzato dal film Das Boot, e dalla Prima Guerra Mondiale "film bunker", durante la creazione dei tunnel sotterranei e labirinti di Beaufort. Ha anche detto che "Orizzonti di Gloria" ha avuto una pesante influenza, in particolare nella scena del disinnesco della bomba. Informazioni storiche utili per la comprensione del film si trovano nell'articolo sulla cattura originale di Beaufort nel 1982 da parte dell'esercito israeliano.

Le riprese è stata completata nel mese di giugno, un mese prima dello scoppio della seconda guerra del Libano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema