Angiolo da Monteleone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Beato Angiolo da Monteleone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beato Angiolo da Monteleone

Religioso

 
NascitaXIV secolo
MorteXIV secolo
Venerato daChiesa cattolica

Angiolo da Monteleone (... – ...; fl. XIV secolo) è stato un religioso italiano, vissuto probabilmente nel XIV secolo.

Non si conoscono con certezza data di nascita e di morte, ma neanche la sua provenienza: Monteleone d'Orvieto, di Spoleto o Sabino. Secondo Giuseppe Bolletti Angiolo, religioso francescano, proviene proprio da Monteleone d'Orvieto.

Il Tossignano di lui scrive: "Pauperrimus et despectus homo obiit miraculis clarus apud Montem Compatrium in Campaniam".

Esistono del Beato due effigie: una a Monteleone d'Orvieto nella Collegiata dei Santi Pietro e Paolo posta all'interno della cripta di San Teodoro dipinta da Guglielmo Ascanio nei primi anni del novecento, l'altra antica a Città della Pieve nel muro nel Convento dei PP. Minori osservanti con l'iscrizione: «Beato Angelo da M.Leone. Il suo cordone si conserva in Fiesole, e si tiene in particolar devozione».

Nel 1830 il Bolletti ricorda:

«Tra gli illustri suoi conterranei vanta M.Leone il Beato Angiolo religioso francescano, già lettore in sacra teologia fra i PP.Conventuali, indi passato fra i Minori osservanti allettato dalle virtù di Frate Paoluccio da Foligno, ed ambedue di poi impegnati a far rifiorire la religione nel suo primiero stato. Questo servo del Signore fu assiduo nell'Orazione, e contemplazione delle Cose Celesti, per cui fu fatto degno di singolari, e Celesti Visioni. In Firenze con il suo Compagno furono ambedue di esempio con le loro virtuose azioni, di sommo vantaggio con il Loro Evangelico Zelo, e di grande Edificazione a quella città. Fondò il Beato Angelo un Convento di Osservanza sulla Cima del Monte vicino a Fiesole per soddisfare alla devozione, e alle istanze di detta Città, e di Firenze istessa. Passò alla Celeste patria il dì 2 di dicembre 1399, nel Convento di San Processo vicino al Monte Comprate in Toscana. Nel martirologio Francescano sotto il dì 2 dicembre si legge: «Apud Montem Compatrium in Aetruria B. Angeli a M. Leone Confessoris, virtude patiente, et poenitentia insignis, qui miro Spiritus fervore Verbum Dei praedicans, atque Orationi, et Contemplationi instantius vacans, quamplurimis post obitum illustratus est miraculis»»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]