Beata Pozniak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beata Poźniak Daniels

Beata Poźniak Daniels (Danzica, 30 aprile 1960) è un'attrice, regista, produttrice cinematografica e pittrice polacca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Danzica, in Polonia, da una famiglia di medici. Trascorre l'infanzia in Inghilterra, ma si diploma presso una scuola superiore di Danzica. Successivamente studia presso la Scuola Nazionale di Cinema, Televisione e Teatro Leon Schiller di Łódź. Durante gli studi recita nella serie televisiva Życie Kamila Kuranta ("La vita di Kamil Kurant") e nel film Szczęśliwy brzeg ("La riva felice"). È apparsa anche successivamente nelle serie televisive polacche: Złotopolscy, Ojciec Mateusz (la versione polacca della fiction italiana Don Matteo) e Klasa na obcasach.

Scoperta dal regista Oliver Stone, Beata Poźniak ha girato con lui il suo primo film americano: JFK - Un caso ancora aperto, interpretando il ruolo di Marina Oswald, la moglie del presunto assassino del presidente Kennedy - Lee Harvey Oswald (in quel ruolo Gary Oldman); il film è stato nominato al Premio Oscar che ha aperto all'attrice la strada per Hollywood.

Beata Poźniak è anche conosciuta per le sue interpretazioni di personaggi complessi e controversi come per esempio il ruolo di una ragazza rivoluzionaria ne Le avventure del giovane Indiana Jones oppure la parte di una dottoressa che sposa un omosessuale nella serie TV Melrose Place. Viene ricordato anche il suo ruolo della doppia agente di CIA e Mossad in JAG - Avvocati in divisa.

Ha preso parte come ospite nella sitcom Innamorati pazzi. Per la sua interpretazione del ruolo di Presidente del Mondo, nel film Babylon 5 la casa cinematografica Warner Bros. l'ha candidata al premio Emmy Award.

Pozniak è anche la doppiatrice in lingua inglese di Skarlet in Mortal Kombat 11.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Libri Spoen[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN41532025 · ISNI (EN0000 0000 4903 7075 · LCCN (ENno2003070746 · GND (DE1061598527 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003070746