BeWelcome

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

BeWelcome è un servizio di ospitalità mediante scambio online, gestito da una organizzazione non-profit[1].

È uno dei quattro siti di scambio-ospitalità maggiormente visitati secondo La Nación[2], e uno dei primi 10 di ospitalità itinerante secondo The Guardian[3].

Il sito fu fondato nel febbraio del 2007[4] da volontari di un altro sito di scambio-ospitalità, Hospitality Club[3][5].

Nel luglio 2013 l'organizzazione contava approssimativamente circa 45.000 membri in tutto il mondo che offrivano accoglienza gratuita e aiuto durante i viaggi[6]. È il primo servizio di questo tipo che fornisce un vero ambiente multilinguaggio con profili multilingua. L'iscrizione e gratuita e il software che gestisce il sito, la piattaforma BW-rox, è libera e open source[7].

Esiste un altro rinomato servizio simile, CouchSurfing, orientato ai giovani e a chi si accontenta anche di una sistemazione provvisoria (dormire su un divano); il Servas, e il WWOOF. Quest'ultimo, specializzato nello scambio lavoro presso le campagne e ambienti rurali mondiali (per esempio, gli Ecovillaggi).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vicky Baker, 2008. "The Guardian: Going local in Caracas, Venezuela"
  2. ^ (ES) Paula Soler, 2008. "La Nación: Cómo usar la Web para hacer amigos y poder viajar... gratis"
  3. ^ a b Vicky Baker, 2008. The Guardian: Top 10 hospitality travel sites
  4. ^ History of BeVolunteer
  5. ^ (LT) Romuald Bokėj, Apsikeitimas svetingumu (PDF), Žalioji Lietuva Nr. 6 (298) ISSN 1392-7167, 2008. URL consultato il 10 ottobre 2007.
  6. ^ BeWelcome statistic
  7. ^ Freecode: BeWelcome Rox

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]